video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Ballottaggio Civitavecchia, Palestrina e Tarquinia: alle 12 l’affluenza per le elezioni comunali al 13%

Nel mirino in questa domenica i comuni di Civitavecchia, Palestrina e Tarquinia, dove si vota per eleggere il sindaco. Alle 12 l’affluenza alle urne è del 13,44%.
A cura di Beatrice Tominic
20 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Civitavecchia e Palestrina in provincia di Roma, Tarquinia in provincia di Viterbo. Sono questi i tre comuni nella regione Lazio in cui si vota oggi e domani, 23 e 24 giugno 2024, per il ballottaggio. I seggi oggi sono aperti dalle 7 alle 23. Alle 12 è arrivato il primo dato sull'affluenza alle urne: si tratta del 13,42 % sui 31.244 aventi diritto al voto, secondo il ministero dell'Interno.

L'affluenza nei singoli comuni

Al primo turno, lo scorso 9 giugno per elezioni europee e 142 comuni al voto, nell'intera regione Lazio alle 12 l'affluenza era stata invece intorno al 22,97 %. Per quanto riguarda, invece, i comuni nel particolare l'affluenza è stata al 12,76 % a Civitavecchia, dove al primo turno alla stessa ora era stata al 20,63%. A Palestrina è all'11,35 %, contro il 22,6 % al primo turno. A Tarquinia, infine, l'affluenza di oggi è al 18,12 %, mentre al primo turno hanno raggiunto il 30,85 %.

L'elezioni a Civitavecchia, Palestrina e Tarquinia

Nel comune di Civitavecchia, nel litorale a nord di Roma, i cittadini sono stati chiamati a rinnovare il consiglio comunale e ad eleggere il sindaco. Il rpimo cittadino uscente, Ernesto Tedesco della Lega, non si è ricandidato. È scontro al ballottaggio fra Massimiliano Grasso e Marco Piendibene.

Mario Moretti ha chiuso anticipatamente il suo periodo da sindaco a Palestrina e, dopo una fase di amministrazione prefittizia, oggi c'è il ballottaggio. La cittadinanza è chiamata alle urne, a scegliere fra Giuseppe Cilia e Igino Macchi.

Nel Viterbese, invece, lo scontro è nell'unico comune al voto con più di 15mila abitanti di questa tornata elettorale della Tuscia. Si tratta di Tarquinia, dove si sfidano Francesco Sposetti e il sindaco uscente Alessandro Giulivi.

20 CONDIVISIONI
86 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views