Attacco cyber ad Atac: biglietterie e sito web fuori servizio
Le biglietterie Atac e il sito web sono fuori servizio, a causa di un attacco cyber. A renderlo noto la stessa azienda, che gestisce il trasporto pubblico capitolino. Il disagio si è registrato da stamattina presto, mercoledì 22 marzo. Il sito internet di Atac risulta non raggiungibile per problemi tecnici: cliccando sul link infatti non si riesce proprio ad accedere nel portale, per svolgere le varie operazioni, anche di acquisto di biglietti e abbonamenti online.
Atac fa inoltre sapere che "al momento risultano off line anche i servizi di biglietteria nelle sedi Atac". L'azienda comunica che i tecnici stanno cercando di risolvere il disservizio al più presto, l'intervento tecnico è in corso e su Twitter verranno forniti aggiornamenti, fino al ripristino completo.
Dove acquistare biglietti di metro e bus
Atac informa i passeggeri che al momento non è possibile comprare biglietti e abbonamenti per metro o autobus per spostarsi in città né presso le biglietterie né online. Gli utenti sprovvisti di abbonamento possono però acquistare il ticket presso le macchine emettitrici presenti all'interno delle stazioni della metropolitana o alle rivendite indirette, come ad esempio tabaccai ed edicole. Alcuni passeggeri hanno segnalato in mattinata lunghe file per comprare i biglietti.
Atac fa sapere che "i sistemi di gestione operativi sono tutti funzionanti e l'erogazione del servizio di trasporto è regolare" dunque i tornelli sono chiusi al passaggio e attivi. Per accedere alla banchina delle linee metro e per salire a bordo degli autobus è necessario munirsi del titolo di viaggio.