video suggerito
video suggerito

Asportato un tumore di 45 chili al San Filippo Neri: intervento record a Roma, la nuova vita di Emma

A causa del tumore la signora Emma, obesa grave, non riusciva neanche più a camminare. Il giorno delle dimissioni, hanno spiegato i medici, “era finalmente felice e pronta ad affrontare quella che lei stessa ha definito ‘una nuova vita’”.
A cura di Enrico Tata
1.495 CONDIVISIONI
Immagine

Un tumore ovarico di 45 chili è stato asportato a una donna di 50 anni. Un intervento record che è stato effettuato dai chirurghi dell'ospedale San Filippo Neri, Asl Roma 1. L'equipe che ha eseguito la complessa operazione è quella della chirurgia d'urgenza, coordinata dal direttore Irnerio Angelo Muttillo.

A causa del tumore la paziente non riusciva neanche a camminare

La paziente è un'obesa grave, con una circonferenza addominale di circa 170 centimetri e un peso totale di 200 chili. La donna è arrivata al pronto soccorso del San Filippo Neri ed è stata subito presa in carico dagli specialisti del nosocomio romano. "Il quadro clinico della donna aveva completamente sconvolto la sua quotidianità e socialità, al punto da essere impossibilitata a compiere azioni semplici come il camminare", spiega la Asl in una nota.

Immagine

Una nuova vita per Emma, dimessa dopo l'operazione

Dopo una consultazione tra cardiologi, chirurghi d'urgenza, anestesisti, pneumologi e infermieri, i medici hanno deciso di operare immediatamente la donna per asportare la massa tumorale.

La signora è stata sottoposta all'intervento e ricoverata per una notte nel reparto di terapia intensiva post operatoria, per poi essere trasferita presso il reparto di degenza, "dove gradualmente ha ripreso l'alimentazione ed è tornata a camminare grazie all'impegno del personale infermieristico e dei fisioterapisti, Emma, si è sottoposta alla visita oncologica che non ha dato indicazioni alla terapia, ma solo al follow-up ed è stata anche inserita in percorsi di assistenza dietologica, metabolica e psicologica".

Il giorno della dimissione, spiegano i medici, "era finalmente felice e pronta ad affrontare quella che lei stessa ha definito ‘una nuova vita'".

1.495 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views