video suggerito
video suggerito

Arte Natura e Didattica: un ciclo di lezioni di arte e botanica per le scuole all’ombra dell’EuroSky

L’iniziativa è stata lanciata da eUrban, il progetto di evoluzione urbana che si trova all’ombra del grattacielo romano EuroSky e che da due anni promuove all’EUR un laboratorio di innovazione in costante trasformazione.
A cura di Enrico Tata
41 CONDIVISIONI
Immagine

AND, Arte Natura e Didattica. Un ciclo di lezioni di arte contemporanea e botanica per le scuole dell’Eur nelle quali saranno coinvolti 100 studenti. Le visite sono iniziate l'11 maggio e termineranno il 5 giugno, giornata mondiale dell’Ambiente, all’Orto botanico.

L'iniziativa è stata lanciata da eUrban, il progetto di evoluzione urbana che si trova all'ombra del grattacielo romano EuroSky e che da due anni promuove all’EUR un laboratorio di innovazione in costante trasformazione, immaginato per migliorare il benessere di lavoratori, residenti e visitatori. eUrban nasce, si legge ancora sul comunicato dell'iniziativa, dall’incontro di Silver Fir Capital e GWM Group con l’artista Ria Lussi per sviluppare progetti e azioni guidate dai temi ESG (Environmental, Social, Governance), mossi dalla consapevolezza che solo “ALtogether” si possono rigenerare gli spazi del vivere e del lavoro, creando le condizioni per la sostenibilità e la salvaguardia di un pianeta sempre più fragile.

AND prevede un programma di visite che si svolgeranno nel mese di maggio 2023 e che coinvolge la scuola elementare dell’I.C. Antonio Gramsci, la scuola media dell’I.C. Cesare Pavese Cesare Pavese, il liceo artistico Caravaggio e il Corso di Laurea Magistrale in gestione della biodiversità e delle aree naturali protette dell’Università La Sapienza e si concluderà con la visita finale all'Orto Botanico nel cuore verde di Roma, il 5 giugno 2023, giornata mondiale dell’Ambiente.

Le visite saranno accompagnate dall’artista Ria Lussi, dai botanici Fabio Francesconi e Roberto Valenti dell’Università La Sapienza e da Tania Di Bernardo di Arkage, la compagnia che ha curato la comunicazione del progetto. Gli studenti avranno l'opportunità di camminare della ‘Moving Forest', un bosco transitorio di 400 alberi, nella Walkaround Gallery, una galleria a cielo aperto, e nell'Italian Zen Garden, un giardino olfattivo con oltre 10 specie di piante aromatiche.

“eUrban è un progetto artistico assolutamente utopistico e le grandi utopie credo debbano essere riportate al centro di una progettualità umana, perché se non pensiamo concretamente di potere migliorare per un cambiamento in cui non ci saranno più differenze tra i troppo ricchi e troppo poveri, tra una cultura tecnologica che depaupera il pianeta rendendolo praticamente desertificato, credo che la parte migliore dell’umanità rischi di perdere la sua possibilità di visione e di futuro”, ha spiegato Ria Lussi, artista e ideatrice del progetto.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views