video suggerito
video suggerito

Arrivati a Roma da Gaza 14 bambini malati oncologici: saranno curati al Policlinico Umberto I

Ieri sera è atterrato a Ciampino l’aereo con quattordici piccoli pazienti malati oncologici per essere curati al Policlinico Umberto I. I bambini sono stati accolti da una delegazione e poi trasferiti in ospedale.
A cura di Natascia Grbic
143 CONDIVISIONI
Foto pubblicata dal ministro Antonio Tajani
Foto pubblicata dal ministro Antonio Tajani

Sono arrivati al Policlinico Umberto I i quattordici bambini malati oncologici provenienti dalla Striscia di Gaza. I piccoli, impossibilitati a curarsi a causa della devastante guerra che ha sconvolto la loro vita, distruggendo territorio, scuole e soprattutto ospedali, saranno adesso presi in carico dall'ospedale romano, nel quale saranno loro garantite le cure di cui hanno bisogno.

Arrivati ieri sera con un volo atterrato a Ciampino, sono stati accolti da una delegazione composta dal ministro degli affari esteri Antonio Tajani, dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, dalla rettrice dell'Università La Sapienza Antonella Polimeni, e dal direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria Umberto I, Fabrizio d’Alba.

"L’Italia è ancora una volta protagonista di pace e dialogo: ho accolto a Roma, in arrivo da Gaza, 14 bambini palestinesi malati oncologici con le loro famiglie, che saranno curati nei nostri ospedali. Il frutto di un lavoro di squadra tra Ministero degli Esteri, Difesa e Protezione civile – il commento del ministro Tajani – Vogliamo continuare ad essere vicini alle popolazioni che hanno sofferto gli orrori della guerra. L’impegno umanitario della politica estera italiana è un tassello del grande mosaico per la ricostruzione della Striscia di Gaza. Ogni bambino che cureremo sarà un monito in favore di una pace stabile e duratura. Per una diplomazia fatta di solidarietà che restituisca la speranza ai più fragili e agli indifesi".

"È in momenti come questo che la missione civile dell’università si esprime a pieno, ed è un onore per me sapere che le nostre professionalità sono in prima linea a sostenere le popolazioni duramente colpite nel corso dei conflitti – le parole di Polimeni – I bambini, che hanno bisogno di terapie oncologiche urgenti, saranno presi in cura dai medici della Clinica pediatrica e saranno affiancati da mediatori linguistici e culturali del nostro ateneo, per agevolare quanto più possibile la loro permanenza in questo nuovo contesto e durante un percorso di cura comunque difficile".

Il direttore generale dell‘Umberto I Fabrizio D'Alba, ha spiegato come sarà strutturato il percorso di cura dei piccoli pazienti. "All’equipe onco-ematologica pediatrica guidata dalla Professoressa Loredana Amoroso si affiancheranno gli anestesisti, gli ematologi, i chirurghi pediatrici, i radiologi interventisti e tutto il personale infermieristico. Insieme mobilitati per questo speciale ricovero umanitario come ogni giorno con professionalità e umanità, lo sono nel prendersi cura dei pazienti più piccoli.".

"Una gioia vedere il primo gruppo di piccoli pazienti oncologici provenienti dalla striscia di Gaza atterrare a Ciampino – dichiara Rocca – Verranno presi in carico dalla Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I, una vera eccellenza del nostro sistema universitario e sanitario. Ringrazio la Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e il Direttore Generale Fabrizio d'Alba per tutto ciò che il nostro Servizio Sanitario Regionale continuerà a fare per garantire il diritto universale alla salute a tutti, in modo particolare ai più fragili negli scenari più complessi del mondo".

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views