video suggerito
video suggerito

Arrivano 40 gradi a Roma, domani allestiti 28 punti aiuto per l’emergenza caldo

La Protezione Civile ha annunciato l’allestimento di 28 ‘punti aiuto’ e una task force di 80 persone per fronteggiare il caldo estremo previsto per domani.
A cura di Enrico Tata
78 CONDIVISIONI
Immagine

Domani, martedì 18 luglio 2023, potrebbe essere il giorno più caldo di sempre a Roma. Il termometro potrebbe infatti superare i 40 gradi, record registrato nell'eccezionale ondata di calore del luglio 1983.

Per fronteggiare questa ondata di caldo estremo, il capo della Protezione civile della Capitale, Giuseppe Napolitano, ha annunciato l'allestimento di 28 ‘punti aiuto' e una task force di 80 persone tra volontari e personale della Croce Rossa, di Acea e della Protezione Civile. Sono già stati ribattezzati ‘angeli del fresco'. Saranno in strada a partire dalle ore 11 della "giornata più calda dell'anno. Daremo anche borracce al Colosseo", ha spiegato Napolitano.

Il capo della Protezione civle romana spiega che non verranno consegnate "bottigliette di acqua a pioggia". L'obiettivo è quello di "cogliere in maniera anticipata i malori soprattutto delle persone anziane. Una vera operazione sulla città messa in atto soprattutto dai nostri volontari riconoscibili dall'uniforme multicolore con gli stemmi della protezione civile".

Gli operatori saranno vicini alle persone, daranno consigli, favoriranno l'idratazione delle persone in difficoltà e accompagneranno chi ha primi sintomi da eccessivo caldo alle fondane o distribuendo bottigliette d'acqua. "Un modo di essere pronti per interventi e attivazioni precoci dei servizi di soccorso medico", anche se il consiglio principale resta: "Non uscire nelle ore più calde'. L'autoprotezione è anche idratazione ma non solo".

Ricordiamo che da quest'anno è attiva l'app Waidy WOW, che serve a localizzare oltre 50mila punti di erogazione di acqua potabile, tra cui i nasoni e le fontane.

Questa l'ubicazione dei 28 punti aiuto a Roma:

  1. Colosseo, metro Colosseo,
  2. Piazza Venezia,
  3. Fori Imperiali,
  4. Piazza San Lorenzo in Lucina,
  5. Piazza del Popolo,
  6. Piazza Pia,
  7. Stazione Cipro,
  8. Metro Ottaviano,
  9. Piazza Bologna,
  10. Piazza Sempione,
  11. Mercato del Tufello,
  12. Via Alberto Bergamini,
  13. Piazza dei Mirti,
  14. Largo Monreale,
  15. Piazza dell'Alberone,
  16. Mercato del Quadraro,
  17. Metro Anagnina,
  18. Santa Galla,
  19. Via Rosa Raimondi Garibaldi,
  20. Piazzale dei Caduti della Montagnola,
  21. Viale Europa,
  22. Piazza Gregoriopoli/Via dei Romagnoli,
  23. Piazzale Anco Marzio,
  24. Viale Marconi,
  25. Piazza San Giovanni di Dio,
  26. Piazza dei Giureconsulti/Mercato Urbano II,
  27. Largo Millesimo,
  28. Mercato di Ponte Milvio.
78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views