video suggerito
video suggerito

Arriva la multa per eccesso di velocità: l’autovelox è in divieto di sosta e gli viene annullata

Dopo la sanzione ha presentato un ricorso e lo ha vinto. Annullata la multa per eccesso di velocità: l’autovelox si trovava in divieto di sosta.
A cura di Beatrice Tominic
19 CONDIVISIONI
Immagine

Stava viaggiando in automobile e aveva superato i limiti di velocità, quando si è trovato nel mirino di un autovelox. Ed è scattata la multa per eccesso di velocità. Quando ha capito che il dispositivo, insieme all'automobile dei vigili urbani, si trovava in divieto di sosta, non ha avuto dubbi: ha presentato ricorso, lo ha vinto. E la multa gli è stata annullata.

Multa per eccesso di velocità annullata: cosa è successo

I fatti risalgono a poco più di un anno fa. Era l'ultima settimana di novembre quando sono avvenuti i fatti. Un automobilista stava viaggiando a velocità sostenuta, sopra i limiti di legge, in una delle strade di Fontana Liri. A pizzicarlo un autovelox dei vigili urbani. 

Nel frattempo, in quegli stessi giorni, sui social, ha iniziato a circolare un'immagine che immortalava i caschi bianchi e il loro autovelox parcheggiati in divieto di sosta, a poca distanza dal polverificio della zona, lo stabilimento militare Propellenti, lungo la regionale 82 in direzione Arce. Una foto che non è sfuggita all'automobilista multato, che ha deciso di fare ricorso.

Perché il giudice ha annullato la multa per eccesso di velocità

Il giudice di Pace ha accolto il ricorso presentato dall'automobilista e ha sostenuto le tesi presentate dall'avvocato dell'automobilista. Nel corso del procedimento, ha spiegato che il comportamento tenuto dai caschi bianchi si è rivelato essere illegittimo in quella circostanza. Probabilmente è per questa ragione ha deciso di annullare la sanzione a carico dell'automobilista: l'effrazione è stata segnalata da un mezzo (con il rispettivo dispositivo di autovelox) che era parcheggiato a sua volta in un luogo in cui non si sarebbe dovuto trovare.

Questa, però, al momento è soltanto un'ipotesi: si continuano ad attendere le motivazioni disposte dal giudice di Pace al riguardo con relativa condanna del Comune alle spese di lite.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views