Apre oggi la mostra di Pier Paolo Pasolini a Roma: prezzi dei biglietti a Palazzo delle Esposizioni
Oggi, mercoledì 19 ottobre, si inaugura a Palazzo delle Esposizioni di Roma la mostra su Pier Paolo Pasolini, Tutto è Santo. Il corpo poetico, visitabile fino al 26 febbraio 2023. In occasione del centenario dalla sua nascita, a marzo del 2022, dal 28 ottobre al 12 febbraio 2023 sarà ospitata a Palazzo Barberini anche "Il corpo veggente", mentre dal 16 novembre al 12 marzo 2023 al Maxxi "Il corpo politico". Nel corso dell'esposizione, i visitatori e le visitatrici possono scoprire tramite media, opere originali e documenti di archivio il tema della corporeità intrecciando discipline per poter sollecitare riflessioni inedite sulla produzione pasoliniana sull’influenza culturale che ha esercitato e ancora esercita sullo sguardo di chi la osserva dal XXI secolo. Il prezzo del biglietto per poter visitare la mostra è a partire da 10 euro.
I prezzi dei biglietti per la mostra di Pier Paolo Pasolini a Roma 2022
Come di consueto, è possibile scegliere con quale titolo accedere al Palazzo delle Esposizioni di Roma: se si è interessati a prendere visione soltanto della mostra di Pasolini o di tutte le mostre in corso. Prima del 27 novembre, il biglietto intero per la mostra di Pasolini costa 10 euro, mentre quello del ridotto, valido per i giovani dai 19 ai 26 anni e gli over 65, gli insegnanti e le forze dell'ordine, è di 8 euro. Un'ulteriore riduzione sui prezzi dei biglietti di ingresso è valutata per i biglietti riservati ai ragazzi dai 7 ai 18 anni e per i singoli biglietti del pacchetto famiglia, dal costo complessivo di 25 euro: questa formula è riservata alle famiglie composte da due adulti e un massimo di due bambini di età compresa fra i 7 e i 18 anni. Dal martedì al venerdì il biglietto per i gruppi costa 8 euro e quello per le scuole 4 per persona/studente, mentre sabato, domenica e festivi il costo per i gruppi è quello di un biglietto intero.
Dal 29 novembre, invece, i prezzi aumentano: il biglietto intero costa 12, 50, il ridotto 10 e quello per i giovani fra i e i 18 anni arriva a 6 euro, mentre fino a 6 anni resta gratuito. Dal martedì al venerdì anche il biglietto per i gruppi aumenta e si paga 10 euro, quello per le scuole 4 per persona/studente, mentre sabato, domenica e festivi il gruppo è di 12.50 euro. Il biglietto, in questo caso, permette di visitare tutte le mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni. Segnalazione necessaria è quella per le persone under 30: dalle ore 14 alla chiusura l'ingresso è gratuito.
Oltre 700 foto, articoli e prime edizioni dei libri di Pasolini al Palazzo delle Esposizioni
La mostra presenta ai visitatori e alle visitatrici Pier Paolo Pasolini con materiali originali. In tutto sono esposte 700 "pezzi" fra foto vintage, giornali d'epoca, prime edizioni di libri, riviste con le prime interviste, articoli, interventi, dattiloscritti, ciclostilati, filmati, dischi, nastri, e oltre 250 costumi e abiti di scena: ogni oggetto va a comporre un ritratto “corporeo” e inedito del grande intellettuale italiano, come si legge nella presentazione della mostra ospitata a Palazzo delle Esposizioni.
Oltre a giornali e riviste, anche il libro diventa un vero e proprio mezzo per capire il trascorrere del tempo: si parte dalla stampa di un libretto di poesie stampato da adolescente fino alle grandi pubblicazioni con cui Pasolini è diventato famoso. Dalle prime interviste, alle rubriche tenute per diverse testate, in mostra anche alcuni giornali con la produzione giornalistica con la sua valenza di uno straordinario Zibaldone di pensieri e di lotta nel dialogo, nell’incontro con gli altri che avviene l’esperienza più poetica dei corpi.
La mostra ospitata a Palazzo delle Esposizione si articola in diverse sezione tematiche, in tutto sette:
- Volto – Le persone sono santi;
- Dileggio – Il linguaggio dei padri;
- Femminile – Il sacro che ci è tolto;
- Abiti – I costumi del corpo;
- Voci – Di popolo e di poeta;
- Partitella – La vera Italia, fuori dalle tenebre;
- Roma – La città in strada;
- Roma – Complice Sodoma.
Oltre al percorso espositivo, infine, lo spazio della Rotonda di Palazzo delle Esposizioni viene trasformato in una sala lettura, con libri di e su Pier Paolo Pasolini liberamente fruibili dal pubblico.