video suggerito
video suggerito

Apre lo sportello del contatore e viene travolto 60mila api: “Ho avuto paura, ma voglio salvarle”

Ha aperto lo sportello del contatore ed è stato travolto dalle api. Riparatosi in macchina, non ha riportato grandi lesioni se non qualche puntura: “Ho avuto paura, ma voglio che siano salvate”.
A cura di Beatrice Tominic
85 CONDIVISIONI
Le api all'interno del contatore di Formello, foto dal profilo Facebook "Andrea Lunerti".
Le api all'interno del contatore di Formello, foto dal profilo Facebook "Andrea Lunerti".

Ha aperto lo sportello del contatore ed è stato travolto da decine di migliaia di api: è successo a Formello, alle porte di Roma, nella zona nord. "Mi sono venute subito addosso, ho provato tanto dolore e ho avuto tanta paura, ma voglio che siano salvate", ha detto l'uomo.

A rendere noto quanto accaduto l'esperto zoofilo Andrea Lunerti sulla sua pagina di Facebook. "È salvo grazie alla macchina – ha raccontato lo studioso a il Messaggero – È riuscito a ripararsi correndo verso il veicolo, ha riportato qualche puntura, ha gli occhi e lo zigomo gonfio, ma poteva andare peggio: nessuno shock anafilattico e non è in pericolo di vita".

Il racconto dell'esperto

"Quella che ha vissuto Antonio è una delle situazione più pericolose in assoluto: è stata una vera fortuna che sia riuscito a trovare riparo nell'automobile – ha spiegato l'esperto zoofilo – In questa stagione il suggerimento è quello di controllare le pareti e i piccoli luoghi chiusi (proprio come il contatore delle utenze) prima di entrare o aprire. Se si nota una fuoriuscita di questi animali c'è da fare attenzione".

Secondo le prime analisi, la famiglia di api era presente nell'intercapedine d circa due mesi: ci è voluto più di due ore per aspirarle e portarle al sicuro: l'ultima volta che Antonio aveva aperto lo sportello era maggio e non c'erano ancora api.

"In questi casi il suggerimento è quello di coprirsi gli indumenti o altri oggetti per coprire occhi e parti delicata – ha consigliato – Inoltre è bene ricordarsi di allontanarsi lentamente: le api si rendono conto del pericolo e, pronte a difendersi potrebbero correrci dietro e pungerci". Secondo Lunerti, non converrebbe neppure ripararsi in acqua: "Aspettano la nostra uscita, poi ci colpiscono".

Lo sciame sul bauletto della moto

Non molto tempo fa, un altro sciame era stato notato in pieno centro a Roma,  in via dei Baullari, a pochi passi da piazza Navona sopra al bauletto di una moto. Non si tratta di situazioni inusuali: queste situazioni avvengono quando lo sciame si sposta da un luogo all'altro prima di costruire un nuovo alveare. In questi casi l'unica cosa da fare è chiamare un apicoltore.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views