video suggerito
video suggerito

Apre il parcheggio alla stazione Conca d’Oro della Metro B1: gratis per chi ha abbonamento Atac

Da oggi il parcheggio da 198 posti alla stazione della Metro B di Conca d’Oro potrà essere utilizzato gratuitamente da chi ha l’abbonamento del trasporto pubblico.
A cura di Enrico Tata
106 CONDIVISIONI
Immagine

È stato inaugurato il nuovo parcheggio di scambio alla stazione Conca d'Oro della linea B1 della metropolitana di Roma. La struttura è disposta su due livelli interrati e ha a disposizione 198 posti auto, di cui 5 riservati alle persone diversamente abili. Presenti anche 14 stalli per le moto.

L'accesso al parcheggio è previsto da via Martana, con una corsia di canalizzazione da via Val di Cogne, mentre l'uscita è su viale Tirreno. Previsto anche un impianto fotovoltaico, che contribuirà alla riduzione dei costi energetici.

Quanto costa il nuovo parcheggio di scambio a Conca d'Oro

Da oggi il parcheggio di Conca d'Oro potrà essere utilizzato gratuitamente da chi ha l'abbonamento del trasporto pubblico. La gestione del parcheggio è stata affidata ad Atac. Il piano tariffario prevede il pagamento di 1,5 euro per le prime 12 ore di sosta consecutive e di 2,50 euro fino a 16 ore di sosta consecutive. Gli abbonati al trasporto pubblico e le altre categorie esenti dal pagamento della sosta tariffata, come detto, potranno usufruire gratuitamente del parcheggio.

"Questo è il 35mo parcheggio che Atac è chiamato a gestire. E' un intervento che facciamo perché è complementare al servizio di trasporto pubblico", ha sottolineato il direttore generale di Atac, Alberto Zorzan. "Questi parcheggi di corrispondenza hanno la finalità di essere complementari al servizio di trasporto, altrimenti la sua funzionalità viene meno. Sarà un grande successo".

Immagine

Gualtieri: "Così rafforziamo l'intermodalità"

"Con questo intervento continuiamo il rafforzamento della politica dell'intermodalità che è fondamentale per rendere fruibile la nostra rete di trasporto pubblico che abbiamo il dovere di potenziare e rafforzare", ha spiegato il sindaco Gualtieri, presente oggi all'inaugurazione del parcheggio.

"Questa inaugurazione si inserisce, in un percorso per dotare il concetto di intermodalità, scambio tra trasporto pubblico e privato, di una sua concretezza. Insieme ad Atac abbiamo aperto un mese fa il parcheggio a Laurentina, ovvero 250 posti chiusi da tempo e che abbiamo restituito alla collettività. Oggi ne apriamo altri 200, e i prossimi saranno il parcheggio di Annibaliano e poi apriremo quello di piazzale dei Partigiani", ha spiegato l'assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views