video suggerito
video suggerito

Campanella anticipata e fasce orarie separate: la riapertura delle scuole superiori a Roma

Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha messo a punto un piano per la ripresa già annunciata delle scuole. Una parte riguarderebbe l’apertura anticipata e lo scaglionamento degli studenti su due fasce orarie.
A cura di Alessia Rabbai
23 CONDIVISIONI
Immagine

Campanella all'alba e fasce orarie separate scandiranno il ritorno sui banchi di scuola romani previsto per il 7 gennaio 2021, rispetto al quale a livello nazionale si sta ancora discutendo sulla effettiva fattibilità. Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica riunitosi ieri, mercoledì 16 dicembre, in Prefettura, ha messo a punto un piano per la ripresa, già annunciata, delle lezioni in presenza, anche per le scuole superiori. Una prima parte, riportata dal Corriere della Sera, prevede appunto che gli studenti entreranno in classe scaglionati, con un primo ingresso previsto alle 7.45 per le sezioni di prime e seconde e un secondo alle 9.45 per le terze, quarte e quinte, con lezioni spalmate sei giorni su sette, anche di sabato. Gli altri studenti rientreranno all'interno dei queste due fasce orarie. Attesa per le prossime ore è la decisione per quanto riguarda le misure da mettere in atto in vista delle feste di Natale e prima ancora del prossimo fine settimana. Ciò che si teme sono infatti nuovi assembramenti per le vie dello shopping della Capitale.

Negozi e uffici aprono più tardi

Per quanto riguarda negozi e uffici, pare che apriranno invece più tardi, dopo l'ingresso a scuola degli studenti. Ciò per evitare traffico su trada e assembramenti sui mezzi pubblici, per agevolare gli spostamenti dei pendolari. Una questione che, sebbene risolta all'apertura, resterebbe all'uscita di scuola. Per questo in Prefettura ci si dovrà confrontare ancora sul tema. I rappresentanti della Regione e dell’Atac hanno chiesto maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, almeno a capolinea e fermate intermedie, per evitare che gli utenti si assembrino in attesa del passaggio di convogli e vetture.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views