Caldo da bollino rosso a Roma e nel Lazio: termometro sfiora i 40 gradi, ma domenica arriva la pioggia
Termometro che supera i 36 gradi a Roma e nel Lazio in questa calda settimana di Ferragosto. Da oggi, lunedì 12 fino a mercoledì 14, continua il caldo da bollino rosso su tutti i capoluoghi di provincia fatta eccezione per Viterbo, dove il 12 e il 13 si ferma al livello contrassegnato dall'arancione. Un'ondata di caldo lunghissima quella che sta colpendo la nostra regione in questo agosto. Il termometro non accenna ancora a fermarsi: in questi giorni supera i 37 gradi centigradi che, percepiti, possono apparire anche di più.
Una tre giorni di caldo torrido e anche di sole questa settimana in attesa del Ferragosto quando, invece, in cielo arrivano le nuvole e progressivamente le temperature si abbassano di una manciata di gradi. O, almeno, quanto basta per non superare i 35 di massima. Nella giornata di domenica, inoltre, attesi temporali.
Caldo a Roma e nel Lazio. Ma da domenica iniziano i temporali
Ancora una settimana calda quella di Ferragosto a Roma e nel Lazio. Merito, o colpa, dell'anticiclone Caronte, che sta portando con sé cielo sereno con qualche sporadica nuvola nel cielo, soprattutto verso i settori appenninici a partire dal pomeriggio di oggi. Sempre da questo lunedì 12 agosto inizia l'aumento delle temperature, con clima afoso. Mentre le massime aumentano progressivamente, fino a sfiorare i 40 gradi in alcune zone, le minime invece restano stazionarie e difficilmente scendono sotto ai 25 gradi.
Dopo il picco di oggi e domani, sembra esserci un nuovo progressivo abbassamento di non più di un paio di gradi nella giornata di mercoledì. E dopo un Ferragosto con qualche nuvola che ci accompagna anche nei giorni successivi, fino alla giornata di domenica 18 quando, invece, sono previsti temporali e calo delle temperature: le massime scendono sotto i 30 gradi, come riporta Il Meteo.it.