Allerta Meteo Roma e Lazio lunedì 31 agosto: temporali e venti di burrasca
Allerta meteo anche domani su Roma e sul Lazio. Lunedì 31 agosto attesi nuovi violenti rovesci, che localmente si potranno presentare sotto forma di temporali, con grandine e forte attività elettrica. Oltre al Lazio domani allerta di livello arancione anche in Alto Adige e Veneto, dove violenti temporali hanno prodotto gravi danni, allagamenti ed esondazioni.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso "l‘avviso di condizioni metereologiche avverse, estensione e seguito dell'avviso emesso ieri, con indicazione che dal primo mattino di domani, lunedi' 31 agosto, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale". Previsti anche violenti venti di burrasca dai quadranti settentrionali sui settori tirrenici. "I fenomeni – si legge ancora nella nota – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".
Per domani sono previste violente piogge "dapprima su Lazio e Toscana, in rapida estensione a Umbria, Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalla tarda mattinata di domani si prevedono, inoltre, venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali dapprima sui settori tirrenici di Lazio e Campania, in estensione a Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte". Per questo l'allerta di livello giallo è stata estesa a ben 13 regioni del Centro-Sud.