Allerta meteo Roma e Lazio 19 settembre, da oggi pomeriggio pioggia e temporali
Allerta meteo a Roma e nel Lazio per oggi, giovedì 19 settembre. La direzione emergenza, protezione civile e Numero Unico delle Emergenze 112 della Regione Lazio ha emesso un bollettino di condizioni meteorologiche avverse a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 19 settembre, e per le successive 6 ore con "precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli".
L'avviso è di un'allerta gialla per criticità idrogeologica ed idraulica. Il dipartimento della protezione civile ha informato i cittadini di aver allertato le strutture preposte, che sono pronte ad intervenire sul territorio a sopporto dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine in caso di necessità dovuta al maltempo. E raccomanda di prestare attenzione.
Le zone di allerta meteo nel Lazio per oggi, giovedì 19 settembre
L'allerta meteo o criticità gialla idrogeologica per temporali riguarda le zone del Lazio Bacini costieri Nord, Bacino medio Tevere, l'Appennino di Rieti, i Bacini di Roma, l'Aniene e il Bacino del Liri. Assenza di fenomeni significativi prevedibili sui Bacini costieri Sud.
Le previsioni del meteo a Roma e nel Lazio per il weekend
Oggi, giovedì 19 settembre, le previsioni del meteo a Roma e nel Lazio registrano maltempo, con temporali alternati a schiarite. Nel dettaglio sulla Capitale gli esperti de Il Meteo.it si attendono precipitazioni moderate nel corso del pomeriggio, con possibili temporali. Le temperature oscillano tra 15 e 23 gradi e il vento soffia debole. Roma avrà una pausa dal maltempo nel weekend e già a partire da domani, con ampie schiarite, il cielo sarà sereno e il sole brillerà indisturbato fino a domenica. Sul fronte delle temperature le massime non saliranno oltre i 26 gradi, mentre le minime si attesteranno sui 15.
Sul resto del Lazio oggi ci attende una giornata di maltempo, in particolare dal pomeriggio, con precipitazioni sparse e temporali, che in particolare interessano Rieti e Frosinone. Sul fronte delle temperature le massime non supereranno i 26 gradi e non scenderanno al di sotto dei 12. Sulla regione nel fine settimana alle porte il cielo sarà poco nuvoloso, ma le precipitazioni assenti, i valori resteranno moderati.