video suggerito
video suggerito

Allerta meteo arancione su Roma e il Lazio: attesi da questa sera violenti temporali

Allerta meteo dalla serata di domenica 8 settembre e per le successive 12 ore. Nuova ondata di maltempo su Roma e il Lazio, attesi possibili violenti temporali.
A cura di Redazione Roma
165 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate è forse davvero alle ultime battute. Una nuova ondata di violento maltempo si sta già abbattendo sulla Penisola, e non risparmierà Roma e le altre province della regione. La Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso un bollettino di allerta maltempo di colore arancione, a partire dalla serata di oggi – domenica 8 settembre – e per le successive 12 ore. Sono previste infatti "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Come si può vedere dalla cartina di seguito, le zone più a rischio dal tardo pomeriggio di oggi sono Roma e il suo hinterland, e la fascia costiera a Nord della capitale fino alla Toscana. Da dopo la mezzanotte invece l'allerta arancione si sposta in provincia di Latina e Frosinone, nella fascia meridionale del Lazio.

Immagine

La prossima settimana sarà segnata dal maltempo e le previsioni parlano di violenti temporali che si abbatteranno anche sul Lazio. In particolare, dopo una tregua martedì e mercoledì, il maltempo tornerà secondo i meteorologi a fari sentire giovedì e venerdì. Le condizioni meteorologiche torneranno a migliorare nel weekend.

A partire da domani è previsto un graduale abbassamento delle temperature, con l'archiviazione dell'afa estiva. Come ha spiegato il meteorologo Giulio Betti a Fanpage.it: “Arriveranno masse d’aria dal Nord dell’Atlantico che faranno calare le temperature ulteriormente, perfino sotto alla media stagionale. Il fenomeno investirà l’Europa del Sud, ossia Italia, Francia e Spagna. Molto probabilmente dalla prossima settimana fino al 25 settembre vivremo un settembre nella norma con massime nella media sui 24-26 gradi e minime tra i 12 e 17 gradi. Si tratta di un evento eccezionale”.

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views