Allerta meteo arancione domenica 6 dicembre, nubifragi in arrivo su Roma sul Lazio
Allerta meteo arancione per domani, domenica 6 dicembre 2020, e per le prossime 36 ore nel Lazio. In arrivo violenti temporali e nubifragi. Già dalla notte si prevedono precipitazioni diffusi anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni, fa sapere la Protezione civile "saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Inoltre si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e pertanto inoltrato un bollettino con validità dalla serata di oggi, sabato 5 dicembre e per 24-36 ore con allerta arancione per criticità idrogeologica, criticità idrogeologica per temporali e criticità idraulica su Appennino di Rieti, Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; allerta gialla per criticità idrogeologica, criticità idrogeologica per temporali e criticità idraulica su Bacini Costieri Nord e Bacino del Liri. Emessa inoltre allerta per vento gialla su tutte le zone di allerta. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".
Precipitazioni diffuse durante tutto il ponte dell'Immacolata
Stando a quanto si legge sui principali siti di previsioni meteo, sulla città di Roma sono previsti forti temporali per tutta la notte tra il 5 e il 6 dicembre. Piogge di minore intensità lungo tutto l'arco della giornata con un miglioramento previsto in serata. Lunedì 7 dicembre previste piogge, ma di intensità debole. Forti temporali torneranno il giorno successivo, martedì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata.
Le temperature: sui 10 gradi a Roma, fitte nevicate in montagna
Non si prevede un crollo delle temperature, almeno in città. A Roma si manterranno infatti tra i 10 e i 15 gradi almeno fino a martedì 8 dicembre. Previste forti nevicate, invece, sulle montagne della regione Lazio per tutto il periodo del Ponte dell'Immacolata