Allerta meteo a Roma e nel Lazio a Ferragosto: nel pomeriggio rischio piogge e temporali
A Roma e nelle altre province del Lazio c'è rischio di piogge e temporali nel pomeriggio di Ferragosto. La protezione civile ha diramato un'allerta meteo di colore giallo dal pomeriggio di oggi e per le successive 24 – 36 ore. L'ondata di maltempo dovrebbe colpire tutta la regione: questo non vuol dire però che le temperature si abbasseranno, anzi. Al momento il termometro non accenna a scendere sotto i trentadue gradi in molte zone.
"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l'avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi, lunedì 15 agosto 2022 e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati", si legge nel bollettino della Protezione civile.
Che prosegue: "Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".