Allerta gialla per temporali a Roma e nel Lazio giovedì 5 settembre: le zone a rischio
A neanche 48 ore dal nubifragio che si è abbattuto su Roma lo scorso martedì, 4 settembre, torna l'avviso di allerta gialla per il maltempo sulla Capitale e la regione Lazio. A diramarlo, il dipartimento regionale della Protezione Civile per criticità idrogeologica causata da temporali.
Piogge, vento e anche una discreta attività elettrica, con tuoni e fulmini previsti per giovedì 5 settembre 2024, fenomeni atmosferici che portano con loro un abbassamento generale delle temperature, con le massime che scendono sotto i 30 gradi.
L'allerta gialla: le zone interessate
Come anticipato, sono molte le zone della regione Lazio interessate dal maltempo nella giornata di domani, giovedì 5 settembre 2024. In particolare, come mostra la cartina sottostante, tutte le zone della regione sono coinvolte nei disagi portati dalle condizioni meteorologiche.
Tutte le zone della regione Lazio, infatti, sono interessate dalle criticità idrogeologiche per temporali. Quella dei bacini costieri del Nord e quella del medio Tevere, quella dell'Appennino di Rieti e del Bacino di Roma, quella dei bacini costieri del Sud e il bacino del Liri. In particolare, però, una doppia allerta idrogeologica è attesa nella zona D, il bacino di Roma.
Il nubifragio di martedì scorso
Proprio la zona D, quella dei bacini di Roma, è stata fra le più colpite nella giornata di ieri, martedì 3 settembre, quando temporali e piogge si sono abbattuti sulla regione Lazio. Strade allagate, pioggia nelle case, persino danni all'arco di Costantino a causa di un fulmine. E dalla protezione civile fanno sapere che la pioggia caduta in un'ora nel pomeriggio di ieri equivale a quella di un intero mese autunnale.