Allerta gialla Lazio nel pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 maggio: le zone a rischio temporali
Allerta gialla nella regione Lazio per il pomeriggio di oggi, domenica 28 maggio e per l'intera giornata di domani lunedì 29 maggio 2023. A farlo sapere è stata proprio la Protezione Civile della Regione Lazio che, a seguito delle valutazioni necessarie, ha diramato un bollettino in cui è stata proclamata l'allerta maltempo di livello giallo per criticità idrogeologica per temporali.
I cittadini e le cittadine della capitale se ne sono accorti da qualche giorno: anche nelle giornate che appaiono come le più serene, a partire dal pomeriggio, il rischio che il cielo diventi grigio è sempre maggiore. In alcuni casi, inoltre, non è escluso neanche che possa piovere in zona più o meno ampie. Si stima che nei prossimi giorni possa avvenire quanto accaduto ieri, sabato 27 maggio, quando inaspettatamente ha iniziato a piovere in diverse aree della capitale.
L'allerta gialla per temporali
Come si vede nella cartina in alto, anche oggi e domani la Protezione Civile della Regione Lazio ha diramato un'allerta gialla per il maltempo: a partire dal pomeriggio di oggi, domenica 28 maggio e per le successive 3-6 ore e domani, 29 maggio 2023 sono previste precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio e di temporale breve con conseguente criticità idrogeologica per temporali.
Le zone a rischio
Ben visibili dalla medesima cartina sono anche le zone maggiormente a rischio, segnalate in giallo. "Possibili isolati fenomeni temporaleschi ad evoluzione pomeridiana", si legge nelle note a margine della cartina, caratterizzano la giornata di oggi nella zona più ad est, quella appenninica. In particolare l'allerta riguarda le zone B, C, E e G, cioè il Bacino Medio Tevere; l'Appennino di Rieti; l'Aniene e il Bacino del Liri.
Per domani, invece, nessun riferimento all'orario in cui si attendono le precipitazioni. Secondo la cartina, inoltre, appaiono a rischio anche tutte le altre zone, compresi i Bacini Costieri Nord, i Bacini di Roma e i Bacini Costieri Sud.