Allerta arancione a Roma e nel Lazio domani martedì 8 ottobre 2024: piogge e temporali
Doppia allerta meteo di colore arancione e giallo in questo martedì 8 ottobre 2024 a Roma e nel Lazio. Come riportato dalla cartina (nell'immagine in basso) diffusa dal dipartimento di protezione civile di Roma e del Lazio, nella giornata dell'8 ottobre sono attese piogge e temporali in tutta la regione, con moderata criticità idrogeologica in tutta la regione.
In particolare, come precisato nel bollettino, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale: "I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Possibili mareggiate lungo le coste esposte", specificano ancora.
L'allerta arancione a Roma e nel Lazio: le zone e gli orari
Coinvolte nell'allerta arancione di domani tutte le zone della regione Lazio per le piogge e i forti temporali previsti. La perturbazione, che interessa tutto il Lazio, arriva dalle zone più a nord e, con il passare della giornata, arriva sempre più a sud. Come riportato dalla Protezione Civile, infatti, le zone costiere del nord e il bacino medio Tevere (le zone indicate con A e B nella cartina dell'immagine sottostante) sono a rischio allerta arancione fina dalle prime ore ore della mattina.
Diversamente, invece, negli altri territori la criticità adottata è valida dalla seconda parte della giornata: in particolare, in questo caso, le zone coinvolte sono quella dell'Appennino di Rieti, i bacini di Roma, quello dell'Aniene, i bacini costieri del Sud e il bacino del Liri.
La doppia allerta arancione e gialla: cosa cambia
Come riportato dalla cartina nell'immagine sopra, la regione Lazio, se in cartina appare colorata di arancione, nella tabella mostra la doppia allerta arancione e gialla. L'allerta arancione riguarda la criticità idrogeologica, mentre quella gialla è per criticità idrogeologica per temporale e per allerta o criticità idraulica.