Alle Sabbie Nere di Santa Severa si inaugura la spiaggia per nudisti
"Ho firmato questa mattina (ieri, N.d.R.) due ordinanze sindacali che prevedono alle ‘sabbie nere' due specifiche spiagge riservate: agli animali (Bau Beach) e ai naturisti.Con queste due ordinanze abbiamo voluto rimarcare l'attenzione della città alla tutela e difesa degli animali e dei loro padroni, e a tutti coloro che vogliono vivere il mare in piena libertà a contatto con la natura". Lo ha dichiarato il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei: le spiagge per cani e nudisti saranno allestite all'interno dell'arenile libero delle Sabbie Nere di Furbara, un ampio tratto di arenile già in passato frequentate dai naturisti.
Per quanto riguarda la Bau Beach, i cani potranno accedere alla spiaggia solo se dotati di guinzaglio e museruola, che dovranno essere usati dove necessario. I padroni dovranno pulire le deiezioni, e sono responsabili civilmente e penalmente del comportamento dei propri animali, che potranno anche tuffarsi in mare e fare il bagno nel tratto di acqua a loro dedicato. Come avviene nelle altre spiagge per cani, gli animali non devono avere infezioni, pulci, zecche o altri parassiti, e potranno accedere alla spiaggia solo se provvisti di libretto sanitario con tutte le vaccinazioni fatte.
I naturisti potranno usufruire del tratto di spiaggia a loro dedicato, che dovranno tenere pulito portando via eventuali rifiuti. Si potrà accedere – al fine di preservare l'area – solo attraverso l'arenile o gli stradelli. Sono vietati il bivacco, il campeggio, e l’ombreggio con ombrelloni o altre strutture temporanee anche realizzate con legname piaggiato. Saranno gli agenti di Polizia Locale a vigilare sul rispetto delle ordinanze e a sanzionare eventuali violazioni.