video suggerito
video suggerito

Allarme maltempo, strade franate e allagamenti: centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco

Sono stati 140 gli interventi dei Vigili del Fuoco nel comune di Roma a causa del maltempo. Diverse le operazioni per allagamenti e frane.
A cura di Natascia Grbic
14 CONDIVISIONI
Immagine

Sono circa 140 gli interventi gestiti dalla Sala operativa dei Vigili del Fuoco di Roma tra domenica 11 e lunedì 12 giugno a causa del maltempo. Diversi i disagi per la popolazione, soprattutto nelle zone a ridosso dei Monti Prenestini.

A Palestrina, riporta la nota dei Vigili del Fuoco, ci sono state diverse frane: soprattutto in via Colle Belvedere della Stazione ci sono stati problemi, anche perché la via è l'unica strada di accesso per quindici case, ed era invasa dal fango. Diverse le richieste di intervento a Roma, legate soprattutto a danni causati da allagamenti, rami e alberi pericolanti, nelle vie Cassia, Flaminia e Tiburtina.

Intanto la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo gialla per temporali dal pomeriggio di oggi alle prime ore di domani. Sono attesi, su tutto il Lazio, rovesci e temporali fino a giovedì. Dopodiché il clima dovrebbe tornare sereno e anche le temperature dovrebbero alzarsi, fino ad arrivare anche a trenta gradi.

"Si raccomanda la costante manutenzione delle opere di regimazione idraulica, la verifica di sottopassi, la bonifica di cunette e degli alvei minori, così da poter prevenire conseguenze ancor più gravi di quelle che, fisiologicamente, possano attendersi – dichiara la Protezione civile in una nota inviata a sindaci e prefetture – Sarà poi fondamentale garantire una costante informazione alla popolazione affinché vi sia la generale consapevolezza dei comportamenti di autoprotezione legati a fenomeni alluvionali".

"Intanto l’Agenzia Regionale della protezione civile Lazio ha diramato l’allerta gialla per rovesci temporaleschi con validità dal pomeriggio di oggi, 12/06/2023 e per le successive 3-6 ore e dalla tarda mattinata di domani, 13/06/2023 e per le successive 6-9 ore. Il permanere di tale instabilità è previsto fino alle prime ore della giornata di giovedì"

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views