video suggerito
video suggerito
Febbre Dengue

Allerta Dengue, disinfestazione negli aerei all’aeroporto di Roma Fiumicino per i casi in aumento

Il virus Dengue potrebbe viaggiare in aereo: per questa ragione sono state disposte operazioni di disinfestazione negli aerei dell’Aeroporto di Roma.
A cura di Beatrice Tominic
503 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Casi globali in aumento per la febbre Dengue, soprattutto in Brasile e in Argentina. È per questo che all'aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino aumentano i livelli di vigilanza nei velivoli che provengono soprattutto dagli Stati in cui c'è un "frequente e continuo il rischio di contrarre la malattia Dengue", ad esempio quelli dell'America Latina, dove in queste ore si sta sviluppando un vero e proprio boom di contagi. 

Il virus, che si trasmette tramite i morsi di zanzara e che frequentemente caratterizza i Paesi tropicali, ha già fatto parlare di sé durante l'estate anche a Roma e nella regione Lazio dove sono state attivate disinfestazioni a seguito di un primo caso nella località di San Felice Circeo.

Le sanificazione nell'Aeroporto di Roma

Così sono stati disposti controlli anti Dengue all'interno degli aeroplani che dopo determinate tratte saranno sottoposte a disinfestazione dagli insetti. Non si escludono ulteriori provvedimenti: potrebbero presto arrivare nuove ordinanze sulla sorveglianza, sanificazione e disinfestazione dei velivoli, come specificato dall'agenzia Ansa, su disposizione del Direttore Generale della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia, agli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera (USMAF).

Operazioni di questo genere sono sempre avvenute, con particolare attenzione dopo la pandemia del coronavirus: ad occuparsene le diverse società aeree essendo di competenza della sanità aerea su indicazione e direzione dell'USMAF. Diversamente, invece, Aeroporti di Roma si è sempre occupata (e continua a farlo) delle attività a terra.

Il virus Dengue viaggia in aereo

Le misure in atto sono già svolte ciclicamente da Aeroporti di Roma: nello scalo della capitale, da diversi mesi, il ministero della Salute ha già introdotto diversi totem con indicazioni e consigli sulle malattie trasmesse dalle zanzare, sia in lingua italiana che in inglese. In poche righe vengono fatte raccomandazioni a tutti i viaggiatori e le viaggiatrici: da cosa fare prima di partire all'arrivo alla propria meta, fino al ritorno in Italia.

Le circolari di cui si parla in queste ore sono riferite i particolar modo alla specie Aedes Aegipty, zanzara vettore specifico di Zika ed anche del virus Dengue. Questa specie non è presentenaturalmente nel nostro territorio e l'obiettivo è quello di impedirne l'arrivo in Italia.

503 CONDIVISIONI
49 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views