video suggerito
video suggerito
Omicidio Giulia Cecchettin

Alla Sapienza manifestazione per ricordare Giulia Cecchettin “con rabbia e con amore”

All’Università La Sapienza di Roma si è tenuta una manifestazione per ricordare Giulia Cecchettin “e tutte le vittime del patriarcato”.
A cura di Enrico Tata
51 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tante ragazze e ragazzi hanno manifestato davanti all'Università La Sapienza di Roma per ricordare, "con rabbia e con amore", Giulia Cecchettin "e tutte le vittime del patriarcato". Si tratta di "un'iniziativa che non ha colori politici. Non faremo minuti di silenzio", spiegano i coordinatori di Sinistra Universitaria, gli organizzatori del sit in che si è tenuto in piazzale Aldo Moro.

"Se domani non torno, distruggi tutto", è il testo di uno striscione ispirato alla poesia contro la violenza di genere scritta dall'attivista peruviana Cristina Torres Cáceres. Su un altro cartello c'è scritto: "Ci vogliamo laureare da vive. Fiori di rabbia". E al microfono gli organizzatori dicono: "Per tutte le sorelle che non ci sono più che dobbiamo lottare, noi siamo qui per loro. Viviamo con la costante paura di essere le prossime". Oggi, ricordano i manifestanti, è anche il "Transgender day of remembrance", il giorno del ricordo per le vittime di transfobia.

Immagine

Il femminicidio di Giulia Cecchettin

Nel 2023 i transicidi e i femminici sono arrivati a 105, in pratica una vittima ogni tre giorni. L'ultima è stata Giulia Cecchettin, 22 anni e laureanda, uccisa dal suo ex fidanzato.

Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti, Filippo Turetta avrebbe colpito Giulia con violenza, poi l'avrebbe trascinata e caricata nel bagagliaio della sua Grande Punto. Dopo un tragitto di circa 100 chilometri, l'avrebbe accoltellata 20 volte, in testa, sul collo e sulle braccia. Poi avrebbe preso il corpo, sarebbe sceso lungo un dirupo e lo avrebbe deposto sotto una roccia, coprendolo con dei sacchi di plastica. Il 22enne è stato arrestato domenica in Germania.

51 CONDIVISIONI
340 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views