35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alimentari chiude per ferie: la filastrocca in dialetto romano per i clienti

“Torneremo come sempre al nostro posto ma prima ha da passà luglio e pure agosto”. L’annuncio delle ferie con una filastrocca in romano di un negozio di alimentari a Roma.
A cura di Beatrice Tominic
35 CONDIVISIONI
Una parte della filastrocca in romano. Foto dal gruppo "Sei dell'Esquilino".
Una parte della filastrocca in romano. Foto dal gruppo "Sei dell'Esquilino".

È arrivata l'estate. E con lei, per molti, il tempo delle ferie. Se c'è ancora chi aspetta i giorni per riposarsi e concedersi qualche viaggio, altri sono già pronti a chiudere i battenti e a darsi alla bella vita, godendo appieno la pausa della stagione. Fra loro anche i gestori di un alimentari in centro a Roma, fra il quartiere Monti e l'Esquilino che hanno deciso di comunicare la chiusura del negozio per ferie con una lunga filastrocca in dialetto romano.

La filastrocca delle ferie nel negozio di alimentari

Prima il riferimento all'anno trascorso al lavoro, poi quello ai prossimi mesi di ferie, a spendere seguendo le proprie inclinazioni e passioni. Questo è il contenuto dell'avviso del negozio di alimentari che, fra le righe, lascia il messaggio più importante: quello di non lasciarsi snaturare per il lavoro.

Una parte della filastrocca in romano. Foto dal gruppo "Sei dell'Esquilino".
Una parte della filastrocca in romano. Foto dal gruppo "Sei dell'Esquilino".

"C'è un tempo pe lavorà solo e a testa bassa. E uno pe annasse a spenne li spicci della cassa. Nun c'è bisogno d'affannasse per inseguì li soldi ed il successo se alla fine poi t'accorgi de n'esse manco più te stesso". Poi l'anticipazione sulla loro estate: non saranno al lavoro nei prossimi due mesi. E ci svelano il motivo.

"Mejo inseguì i propri sogni e l'ideali e io vojo fallo in sella co du ruote e li pedali", spiegano nel foglio attaccato alla parete. Infine, prima di concludere, arriva la rassicurazione: ecco cosa succederà dopo le loro tanto desiderate vacanze.

"Torneremo come sempre al nostro posto – sottolineano – Ma prima ha da passà luglio e pure agosto".

Le reazioni di clienti e residenti

Sotto alla filastrocca, scritta a mano, l'immagine di due mucche del Sudtirol con gli occhiali da sole, un cappello, un foulard e una collana, come mostra l'immagine in apertura. "Come ogni anno il negozio di alimentari ci strappa un sorriso: buone vacanze!", scrive il cliente che ha condiviso l'immagine sui social. "Bravissimi, ogni anno una poesia diversa e divertente!", gli fa eco un'altra utente. "Lavorare per vivere e non vivere per lavorare", sentenzia un'altra persona ancora sotto alla filastrocca in rima, così apprezzata da clienti e residenti.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views