video suggerito
video suggerito

Al via il vaccino antinfluenzale 2023-24 a Roma e nel Lazio: chi può farlo gratis e dove

Il vaccino antinfluenzale è gratis per over 60, donne in gravidanza e bambini da 6 mesi a 6 anni, oltre a diverse fasce di popolazione ritenute particolarmente a rischio. Per la somministrazione ci si potrà rivolgere al medico di base, al pediatra e anche in farmacia.
A cura di Simone Matteis
34 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

È aperta la campagna di somministrazione del vaccino antinfluenzale in tutta la Regione Lazio. Partita lo scorso 2 ottobre, la vaccinazione è fortemente raccomandata e gratuita per i cittadini over 60, donne in gravidanza, per i bambini da 6 mesi a 6 anni compiuti e per gli adulti con patologie croniche.

La somministrazione del vaccino antinfluenzale è inoltre consigliata anche a chi appartiene al personale sanitario, alle forze dell'ordine, ai vigili del fuoco, al personale che lavora a contatto con animali, al personale scolastico o a persone che hanno contatti con soggetti fragili.

È possibile ricevere la dose di vaccino presso il proprio medico di base, le Asl, in farmacia e, in alcuni casi, presso la sede del medico del lavoro. Per i bambini sarà invece necessario rivolgersi al pediatra.

Chi può fare il vaccino antinfluenzale e quando

Come ricorda il sito della Regione Lazio, la vaccinazione è fortemente consigliata e gratuita per i cittadini a partire dai 60 anni, donne in gravidanza, bambini d'età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni e adulti con patologie croniche. La campagna vaccinale gratuita è aperta anche a medici, personale sanitario (anche volontario) e tutti i lavoratori essenziali dell'area sanitaria.

Oltre a queste, altre fasce della popolazione possono avere accesso al vaccino gratuitamente: forze dell'ordine, vigili del fuoco, personale della Protezione civile, personale degli asili nido e delle scuole d'infanzia, addetti alle Poste, donatori di sangue, lavoratori che sono a contatto con animali, come allevatori, macellai o veterinari, e ancora il personale scolastico e i familiari di coloro che vivono o hanno contatti con soggetti fragili.

Come fare il vaccino antinfluenzale e dove a Roma e nel Lazio

I pazienti adulti che rientrano nelle categorie che hanno diritto alla somministrazione gratuita del vaccino possono rivolgersi a:

  • medico di famiglia;
  • servizi vaccinali dell'Asl;
  • medico del lavoro (ma solo in alcuni casi specifici);
  • farmacie.

Dalla Regione consigliano di contattare preventivamente questi servizi per accertarsi delle modalità di somministrazione.

Per quanto riguarda i bambini in età pediatrica, bisognerà rivolgersi al proprio pediatra per ricevere indicazioni per effettuare la vaccinazione presso il suo ambulatorio o presso il servizio vaccinazioni della Asl.

Gli aventi diritto potranno effettuare la vaccinazione contro l'influenza anche nelle farmacie di Roma e del Lazio, alle quali sono state da poco consegnate le prime 100mila dosi. Secondo Federfarma sono 500 su 1.750 le farmacie aderenti in tutta la regione: chi ha diritto alla somministrazione gratuita potrà recarsi direttamente in una delle farmacie aderenti alla campagna e ricevere subito la dose di vaccino, senza necessità di prenotazione.

Quanto costa e come funziona per chi non lo ha gratis

Chi non ha diritto a ricevere gratuitamente il vaccino antinfluenzale potrà comunque acquistarlo in farmacia, presentando una prescrizione medica, in modo da poterselo far somministrare dal proprio medico di base oppure, in alternativa, direttamente dal farmacista. Il prezzo base è di 6,16 euro Iva esclusa a cui si aggiunge il prezzo al pubblico del vaccino, di cui la farmacia si sarà "autonomamente approvvigionata".

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views