Al via il Romics a Roma: date e orari, programma e biglietti del festival del fumetto 2024
A Roma torna il Festival internazionale del Fumetto: dal 4 al 7 aprile si avvicendano quattro giornate ricche di eventi su fumetti, videogiochi, animazione e cinema, ospitate alla Fiera di Roma. L'appuntamento è dalle ore 10 alle ore 20, con ultimo ingresso alle ore 19.
Il manifesto della nuova edizione realizzato da Simone Bianchi, artista della Comic Art contemporanea, è dedicato a Batman, che festeggia i suoi 85 anni dalla prima apparizione in Detective Comics n.27 del 1939. "Un personaggio sorprendente per la capacità di rinnovarsi pur restando fedele sempre a se stesso", ha detto Sabrina Perucca, la direttrice artistica del Romics. Tante le iniziative per i fan del Cavaliere Oscuro tra cui le sessioni di live painting.
I tre maestri del fumetto Simone Bianchi, Dan Panosian ed Emanuela Lupacchino realizzeranno dal vivo alcune opere ispirate alle diverse versioni del supereroe della DC Comics nei giorni di sabato 6 e domenica 7 aprile. Atteso anche un omaggio nei confronti del mangaka Akira Toriyama, autore scomparso recentemente e noto al pubblico soprattutto per aver realizzato Dragonball, la prima opera che ha avvicinato il fumetto giapponese e il pubblico occidentale.
I visitatori e le visitatrici possono andare in fiera anche indossando un cosplay, il vestito del loro personaggio preferito, partecipando così anche a raduni e gare. Tante le attività e stand per la trentaduesima edizione: workshop, presentazioni e le premiazioni dell'ambito Romics d'Oro, un riconoscimento per personaggi di spicco del settore. In quest'edizione saranno premiati il designer Simone Bianchi, l'illustratrice Vanna Vinci, il cantante Riccardo Zara, l'illustratore Dan Panosian e l'art director Dylan Cole che ha lavorato recentemente in Avatar – La via dell'acqua.
Le date del Romics a Roma 2024
La nuova edizione del Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games si svolge dal 4 al 7 aprile 2024 presso la Fiera di Roma dalle ore 10 alle ore 20. Con il titolo d'accesso si può accedere tutti i giorni dagli ingressi pedonali Est e Nord della fiera.
Gli ospiti: il programma del Romics alla Nuova Fiera di Roma
Come ogni edizione del Romics, il programma del festival è ricco di iniziative in presenza di fumettisti, illustratori, doppiatori, giornalisti e influencer conosciuti sul panorama italiano ed internazionale. Questo è la lista in continuo aggiornamento degli ospiti presenti alla trentaduesima fiera del fumetto di Roma.
- Simone Bianchi
- Vanna Vinci
- Riccardo Zara
- Dan Panosian
- Dylan Cole
- Giorgio Vanni
- Antonella Giannini
- Valerio Scanu
- Licia Troisi
- Valeria Abatzoglu
- Sergio Algozzino
- Alberto Angrisano
- Luca Aloisi
- Francesco Barbieri
- Alberto Besi
- Luca Bonessi
- Antonella Baldini
- Luigi Bigio Cecchi
- Alessandro Bottero
- Eva Carducci
- Ilaria Chiocca
- Ottavio Cavallo
- CiccioGamer89
- Emanuele Colò
- Riccardo Corbò
- Eleonora De Angelis
- Marco De Lotto
- Roberta De Roberto
- Diego Del Pozzo
- Enrico Fornaroli
- Fraffrog
- Andrea Freccero
- Simone Gabrielli
- Marco Gervasio
- Carola Ghilardi
- Marco Guadagno
- Francesco Guerrini
- Luca Lamberti
- Perla Liberatori
- Riccardo Lo Forte
- Giuseppe Matteoni
- Fabrizio Mazzotta
- Andrea Tupac Mollica
- Manolo Morrone
- Alessio Nocerino
- Dario Oppido
- Matteo Paolillo
- Pierpaolo Pasquini
- Nicola Perugini
- Angelo Porazzi
- Fabrizio Pucci
- Alessandro Quarta
- Carlo Ricotta
- Laura Romano
- Piero Ruggeri
- Alessandro Ruggieri
- Gabriele Sabatini
- Sio
- Federico Zanandrea
I biglietti: dove comprarli e i prezzi, chi può entrare gratis
Per entrare al Romics è necessario essere in possesso del proprio biglietto, dal costo di 10 euro nei giorni feriali e di 12 euro per il weekend o di un abbonamento valido per i quattro giorni della fiera a 32 euro. I visitatori potranno accedere alla Fiera di Roma acquistando solo tramite prevendita online o i punti Vivaticket. I biglietti acquistati non sono nominativi e non sono disponibili pacchetti famiglia. Possono entrare gratis i bambini fino a 5 anni e i disabili (con il 100% di invadilità) e i loro omaggi andranno ritirati presso gli Help Desk in fiera. Per altre informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione.