66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto bruciato il fantoccio raffigurante Giorgia Meloni

Al Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto hanno partecipato migliaia di persone. Al tramonto la festa è finita con il rogo del tradizionale ‘bammoccio’, quest’anno raffigurante la premier Giorgia Meloni.
A cura di Natascia Grbic
66 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica 18 febbraio è tornato, dopo quattro anni di pausa forzata tra pandemia e problemi burocratici, il Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto. Un evento organizzato dal circolo Arci locale e arrivato alla sua 44esima edizione, e che festeggia la l'autoliberazione del comune sabino dallo Stato Pontificio. Si tratta di una manifestazione che va avanti da moltissimi anni e che attira ogni volta migliaia di persone da tutta Italia: canti, balli, musica popolare, per una giornata di festeggiamenti che dura fino al tramonto, quando viene bruciato il ‘bammoccio‘ – raffigurante sempre una persona di potere – sulla piazza.

Quella di creare dei fantocci di cartapesta raffiguranti personaggi di potere a cui poi dare fuoco, è un'usanza che va avanti da sempre. Negli anni è toccato – tra gli altri – anche a Silvio Berlusconi, Renato Brunetta, Matteo Renzi, Roberto Formigoni, Paolo Gentiloni.

Quest'anno il fantoccio di cartapesta raffigurava la premier Giorgia Meloni: davanti la raffigurazione della presidente del Consiglio con il braccio teso, dietro la fiamma tricolore e il simbolo del Movimento Sociale Italiano. Al tramonto, come da tradizione, i giocolieri hanno dato fuoco al ‘bammoccio', chiudendo così la 44esima edizione del Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto. Tantissime le persone accorse – anche se meno rispetto agli altri anni, in cui era difficile anche solo camminare per le strade della cittadina – che hanno partecipato ai festeggiamenti. Molte le maschere, soprattutto quelle che richiamavano il tema anticlericale della festa, e che per tutta la giornata hanno sfilato insieme alle bande musicali in cortei per il centro cittadino.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views