video suggerito
video suggerito

Aereo e treno dall’aeroporto di Fiumicino con un unico biglietto, adesso si può: le novità

Sul sito della compagnia, grazie a un accordo con Adr e Trenitalia, è già possibile prenotare non solo il biglietto aereo, ma anche la coincidenza con il treno.
A cura di Enrico Tata
153 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 5 aprile Ita Airways permette l'acquisto di biglietti dell'aereo e del treno dall'aeroporto di Fiumicino con un'unica transazione. I check in, però, continueranno ad essere due, oppure tre, se è previsto anche il trasferimento alla stazione di Roma Termini con il Leonardo Express.

Sul sito della compagnia, grazie a un accordo con Adr e Trenitalia, è già possibile prenotare non solo il biglietto aereo, ma anche la coincidenza con il treno. A Fiumicino, inoltre, ci sarà un banco dedicato presso la stazione ferroviaria dell'aeroporto aperto tutti i giorni dalle 7 alle 19. Il servizio è disponibile, come detto, a partire dal 5 aprile sul sito di Ita, sull'App, tramite agenzie di viaggio, il Customer center o la biglietteria Ita all'aeroporto Leonardo Da Vinci.

Qua tutte le stazioni ferroviarie, italiane ed europee, che è possibile raggiungere dall'aeroporto di Fiumicino. In altre parole, si legge sul sito di Ita, il nuovo servizio permette, per esempio, di "partire da Padova con i Frecciarossa di Trenitalia, arrivare alla stazione ferroviaria dell’aeroporto di Roma Fiumicino, fare il check-in al desk dedicato per volare a Londra e raggiungere Edimburgo". Il tutto con una sola transazione.

Si tratta di un biglietto combinato e acquistato con un'unica transazione, ma i check in resteranno separati: occorrerà "effettuare due check-in separatamente e verranno inviate due carte d'imbarco una per la tratta aerea, l'altra per quella ferroviaria".

Attenzione, però: i bagagli non saranno trasferiti automaticamente tra il treno e l’aereo. Sarà quindi necessario ritirare il bagaglio presso la stazione o l’aeroporto di coincidenza per poterli imbarcare nella tratta successiva.

Facciamo un esempio concreto: mettiamo che un viaggiatore voglia raggiungere Granada da Roma Fiumicino. Ita Airways non offre questa tratta diretta, ma attraverso il nuovo servizio sarà possibile acquistare con la stessa transazione, direttamente sul sito di Ita, il biglietto aereo per l'aeroporto di Madrid e il collegamento ferroviario per Granada con partenza dalla stazione dell'aeroporto della capitale spagnola.

153 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views