video suggerito
video suggerito

Addio ad Alessandro Parini morto a Tel Aviv: i funerali nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Addio ad Alessandro Parini, il 35enne che ha perso la vita in un attentato a Tel Aviv: oggi pomeriggio i funerali ospitati nella chiesa di San Pietro e Paolo all’Eur.
A cura di Beatrice Tominic
2.643 CONDIVISIONI
Immagine

Si celebrano questo pomeriggio, 13 aprile 2023, i funerali di Alessandro Parini, il ragazzo di 35 anni che ha perso la vita nell'attentato sul lungomare di Tel Aviv il 7 aprile scorso. Le celebrazioni sono iniziate alle ore 15 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo nel quartiere Eur di Roma dove la salma dell'avvocato romano è arrivata questa mattina, accolta dai genitori e dal fratello Federico.

Nel pomeriggio, a poco a poco, la chiesa si è riempita di fedeli arrivati per porgere l'ultimo saluto al giovane avvocato. Oltre a numerosi giornalisti all'entrata della chiesa, sono state molte le persone che hanno deciso di recarsi, nonostante la pioggia che si sta abbattendo su Roma nelle ultime ore, nella chiesa del quadrante sud di Roma per omaggiare il trentacinquenne.

La lettera dal fratello Federico

Dal pulpito, familiari e amici d'infanzia si sono susseguiti per dare il loro ultimo saluto ad Alessandro. "Eri straordinario anche nelle cose più banali, trovavi sempre il modo di illuminare tutto e ti hanno portato via proprio nel momento in cui eravamo diventati una cosa sola – così ha esordito il fratello – L'anno scorso per i miei trenta anni mi hai portato a Madrid, mi hai regalato una guida e un bigliettino con scritto Ho deciso di regalarti quanto c'è di più prezioso: il tempo".

Continua la lettura, la voce è rotta nel microfono che rimbomba nella chiesa: "Quel tempo non ce lo restituirà nessuno, la mia vita all'improvviso è cambiata, eri il faro per qualsiasi cosa. Quello che eri e quello che sei ancora non si può spiegare in poche righe: trentacinque anni di vita come la tua andrebbe raccontata in un altro modo, ma la dimostrazione di ciò che eri e di quello che sei è qui davanti a tutti noi. Una marea infinita di persone, io ho avuto la fortuna e l'onore di essere tuo fratello. Non ci sarà instante nel quale non ti penseremo, resterai per sempre dentro di noi. nulla e nessuno potrà mai dividerci".

Il ricordo degli amici e della fidanzata

Dopo di lui altri hanno preso la parola. "Siamo cresciuti insieme, sei stato il fratello che non ho mai avuto – dice uno dei suoi amici d'infanzia – Pretendevi il massimo da te e lo hanno sempre dimostrato tutti i tuoi successi".

Un altro amico lo ha ricordato: "Vivevi la tua ambizione in modo sano, con equilibrio. Mettevi impegno perché avevi gusto ad applicarti e a diventare ogni giorno un po' più bravo. Nonostante i 25 anni insieme, negli ultimi giorni ho pensato di non avere abbastanza ricordi: ero convinto di avere una vita davanti. Poi il caso si è messo in mezzo".

Non sono mancate neanche le parole della fidanzata. "Era un uomo straordinario, intelligente, sensibile, curioso, profondo. Vorrei che oggi fosse ieri per poterti dire resta. Gli amori veri e unici fioriscono con semplicità e durano per sempre. Sei stato e sarai sempre l'uomo più importante della mia vita, l'uomo della mia vita. Vivi nei miei che sono stati sempre lo specchio dei tuoi. E nel mio cuore che è sempre stato tuo. Ora sei luce".

Le persone all'interno della chiesa dei Santi Pietro e Paolo all'Eur per il funerale del 35enne.
Le persone all'interno della chiesa dei Santi Pietro e Paolo all'Eur per il funerale del 35enne.

L'addio ad Alessandro Parini

Le persone presenti in chiesa hanno accolto la bara in un silenzio solenne, fra le lacrime. Con la bara, anche i familiari e gli amici più stretti del giovane avvocato che, però, hanno preferito non rilasciare alcuna dichiarazione. Nei giorni scorsi, sia la mamma che il fratello, avevano espresso il loro dolore. È stata proprio la donna a raccontare di aver accompagnato il figlio all'aeroporto, nonostante fosse molto preoccupata per questo viaggio. Il fratello, invece, si era detto devastato dal dolore, mentre era in attesa del rientro del corpo di Alessandro.

Il feretro è rientrato in Italia con un volo di Stato atterrato all'aeroporto di Ciampino dove erano presenti anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Secondo l'esito dell'autopsia sul corpo della vittima, effettuata al policlinico Agostino Gemelli di Roma che ha escluso segni di arma da fuoco, Alessandro Parini è morto a causa dell'impatto con l'automobile dell'aggressore.

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo all'Eur poco prima dell'inizio del funerale.
La chiesa dei Santi Pietro e Paolo all'Eur poco prima dell'inizio del funerale.
2.643 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views