video suggerito
video suggerito

Addio a Gianni Battistoni, l’anima di via Condotti che ha vestito Bill Clinton e Humphrey Bogart

Si è spento a ottantacinque anni l’imprenditore e presidente dell’Associazione Via Condotti.
A cura di Redazione Roma
75 CONDIVISIONI
Immagine

È morto ieri a ottantacinque anni Gianni Battistoni, titolare della storica maison con la casa in via Condotti, la via del lusso di Roma. L'imprenditore era stato anche a lungo il presidente dell'Associazione via Condotti, animando numerose iniziative per tutelare e animare il centro storico della capitale. Battistoni era malato da tempo e si è spento tra l'affetto dei suoi cari al Policlinico Gemelli.

Dalla sua bottega per gli amanti dell'alta moda e del lusso, sono passati nomi come Humphrey Bogart, Kirk Douglas, Bill Clinton. Ma anche attrici leggendarie di Hollywood come Liz Taylor, Marlene Dietrich e Lauren Bacall. Quando era solo un ragazzo ha incontrato a via Condotti, nella bottega che era del padre, Pablo Picasso e Pier Paolo Pasolini ha parlato delle cravatte di Battistoni in una poesia. Un luogo e un marchio che fanno parte a pieno titolo della storia di Roma.

Così il sindaco Roberto Gualtieri in un anota: “La morte di Gianni Battistoni è una notizia molto triste per Roma. Ci mancheranno il suo innato spirito imprenditoriale, il suo amore per la città e il tenace impegno civile per la difesa e il decoro del centro storico. L’abbraccio mio personale e di tutta l’amministrazione va alla famiglia e ai suoi cari". 

L'assessora alle Attività Produttiva e le Parti Opportunità di Roma Capitale, Monica Lucarelli, ha ricordato l'imprenditore: "Con profondo cordoglio apprendo della scomparsa di Gianni Battistoni, storico presidente dell'Associazione via Condotti e simbolo di quell'eccellenza che ha reso Roma una capitale riconosciuta a livello internazionale per il suo stile e la sua storia. Battistoni è stato non solo un imprenditore lungimirante, ma anche un uomo appassionato della nostra città. Alla sua famiglia vanno le mie più sincere condoglianze".

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views