video suggerito
video suggerito

A Tor Bella Monaca da cinque giorni 75 famiglie sono senza corrente dopo un incendio

A Tor Bella Monaca ci sono 75 famiglie senza luce (alcune anche senza acqua) da cinque giorni a causa di un incendio scoppiato la sera prima di Pasqua. Gli operai sono al lavoro ma le condizioni degli inquilini diventano sempre più insostenibili. Molti sono occupanti di casa, chi non lo è ha paura di vedersi l’alloggio occupato a sua volta assentandosi.
A cura di Simona Berterame
32 CONDIVISIONI
Immagine

Senza luce elettrica e qualcuno anche senza acqua dal week end di Pasqua. A Tor Bella Monaca da cinque giorni questa è la situazione all'interno della Torre C al civico 80 di via Santa Rita Da Cascia di proprietà del Comune di Roma. Una condizione di assoluto disagio che coinvolge una settantina di famiglie con diversi anziani e bambini. Un palazzone completamente al buio a causa di un incendio scoppiato la sera prima di Pasqua e partito probabilmente da alcuni allacci abusivi. Nonostante la condizione di estremo disagio, completamente al buio e senza la possibilità neanche di farsi la doccia in alcuni appartamenti, gli inquilini hanno scelto di non lasciare le loro case. Una decisione dettata dalla paura di furti e anche occupazioni e le persone si ritrovano quindi costrette a vivere da giorni senza luce e acqua per non rischiare di perdere il tetto sopra la testa.

Immagine

Senza ascensori e senza luce

Non avere la corrente elettrica in un palazzo di ben 14 piani è un problema ancora più grave, soprattutto se all'ultimo piano vivono persone anziane e con difficoltà a deambulare. "Sapete cosa significa portare su la spesa per tutte queste scale?" esclama una residente raggiunta al telefono. "Ci sentiamo abbandonati – le fa eco Michela (nome di fantasia ndr.) che vive in un appartamento insieme al marito e ai figli minori – non possiamo andarcene per paura di trovare casa occupata ma vivere in queste condizioni è davvero dura. Chiediamo al Comune di fare presto, non ce la facciamo più".

I lavori di ripristino

Martedì sono arrivati gli operai sul posto per ripristinare i contatori elettrici. "Il danno è grosso e purtroppo ci vorrà del tempo per ripristinare il tutto, almeno una settimana secondo i tecnici – spiega Tiziana Ronzio, presidente di Torpiùbella – ma le persone che vivono lì più che essere arrabbiate sono ormai rassegnate anche perché, una volta ripristinata la luce, con dei nuovi allacci abusivi il rischio di nuovi incendi è molto alto".

Immagine
32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views