A Roma il biglietto del bus si può pagare con carta di credito: come funziona e da quando
Ai tornelli della metropolitana di Roma è già una realtà: il biglietto si può pagare facilmente ‘contactless' con una carta di credito. Presto i nuovi lettori ‘Tap&go' saranno installati su autobus e tram della Capitale. Entro dicembre saranno attivi su oltre 2.100 mezzi pubblici, verranno installati al ritmo di almeno 100 al giorno e saranno operativi da subito.
Come funziona l'acquisto dei biglietti Tap&go su bus e tram di Roma
Acquistare un biglietto per il bus sarà facilissimo: il passeggero dovrà salire a bordo, avvinare la sua carta al lettore e il biglietto verrà automaticamente acquistato. La luce verde ne sarà la conferma. Da quel momento decorrono i classici 100 minuti di validità del biglietto B.I.T. In quei 100 minuti il passeggero potrà utilizzare tutta la rete di trasporto pubblico. Per cambiare mezzo, occorrerà toccare con la stessa carta di credito il lettore su un tornello per accedere in metro o sul lettore di un altro bus o tram. Questo, ovviamente, non farà scattare un nuovo pagamento, ma il meccanismo riconoscerà la carta di credito in automatico.
Cosa fare in caso di verifica da parte di un controllore
In caso di controlli da parte di un verificatore di Atac, occorrerà esibire al personale addetto la carta di pagamento o il dispositivo utilizzato per acquistare il biglietto. Ovviamente, infatti, sarà possibile anche utilizzare carte caricate sul proprio smartphone ed effettuare il pagamento con la tecnologia NFC.
Roma tra le prime città europee ad utilizzare la tecnologia Tap&Go
Gli utenti del trasporto pubblico potranno viaggiare "su tutta la rete, con accesso immediato al titolo di viaggio, pagando la corsa direttamente con carta. Roma è la prima città italiana e fra le prime in Europa ad offrire una copertura integrale della rete di trasporto con questo rivoluzionario canale di pagamento. Il primo validatore sperimentale a bordo della linea 51 è stato attivato nel giugno scorso. A inizio settembre sono iniziate e sono state completate con successo le operazioni di predisposizione tecnica e tecnologica dell’intera flotta dei mezzi di superficie. A ottobre e novembre si sono svolti test sui software e sono stati predisposti i supporti per i lettori a bordo dei mezzi”.