video suggerito
video suggerito
Covid 19

A Giuseppe Ippolito (Spallanzani) il premio Linceo straordinario per la ricerca sul Covid-19

È stato premiato dall’Accademia nazionale dei Lincei per le sue capacità nell’aver fronteggiato “gravi malattie infettive a partire dalla devastante pandemia Covid-19”. Giuseppe Ippolito, dal 1998 direttore scientifico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani, si è recentemente occupato dello studio per il vaccino Reithera e i super-anticorpi monoclonali.
A cura di Paola Palazzo
209 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il dottor Giuseppe Ippolito ha ricevuto il Premio Linceo straordinario per la ricerca interdisciplinare sul Covid-19. Ad assegnarglielo l'Accademia Nazionale dei Lincei sia "per suoi alti meriti scientifici che per le notevoli capacità organizzative dimostrate nel coordinare efficacemente le complesse attività di Laboratorio e quelle Cliniche e di Sanità pubblica, e nel fronteggiare gravi malattie infettive a partire dalla devastante pandemia Covid-19". La premiazione è stata commentata dal presidente dell'Accademia, Giorgio Parisi, che ha ribadito il "ruolo  fondamentale di Giuseppe Ippolito e dell'ospedale Spallanzani, di cui ha la direzione scientifica, nella ricerca e nella lotta contro il Covid" . Oltre al premio Linceo, Ippolito ha ricevuto il premio di pari entità della Fondazione Nicola Irti per le opere di carità e cultura, presieduta dal professor Natalino Irti. "Io gli sono molto grato – ha dichiarato Parisi – per tutto quello che ha fatto durante questa dura prova per il nostro Paese".

Chi è Giuseppe Ippolito

Giuseppe Ippolito ricopre il ruolo di direttore scientifico dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani dal 1998. Nel corso degli anni si è occupato di ricerca e assistenza clinica e preclinica, oltre ad aver coordinato le collaborazioni con gli istituti nazionali e internazionali. Sin dagli inizi della pandemia è stato un punto di riferimento per affrontare l'emergenza sanitaria, come membro della Task Force anti-Covid e del Comitato tecnico scientifico. Il direttore scientifico dello Spallanzani ha alle spalle una lunga attività di ricerca in campo scientifico, con più di 590 pubblicazioni in Italia e all'estero. Gli ultimi studi di Ippolito, condotti insieme al professore Rino Rappuoli, riguardano alcune terapie per combattere il Covid-19, come il vaccino Reithera e i super-anticorpi monoclonali.

209 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views