video suggerito
video suggerito

A che velocità andava l’auto di Ciro Immobile prima di scontrarsi con il tram a Roma

Due sono gli interrogativi principali in merito alla dinamica dell’incidente che ha visto coinvolto Ciro Immobile a Roma: il tram è passato con il semaforo verde o con il semaforo rosso? In secondo luogo, a che velocità procedeva la Land Rover del calciatore biancoceleste?
A cura di Enrico Tata
2.115 CONDIVISIONI
Immagine

Sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica dell'incidente che ha coinvolto un tram Atac e l'automobile dell'attaccante della Lazio Ciro Immobile. Due sono gli interrogativi principali: il tram è passato con il semaforo verde o con il semaforo rosso? In secondo luogo, a che velocità procedeva la Land Rover del calciatore biancoceleste?

Secondo il conducente del tram, il suo mezzo è passato con il verde "e l'auto arrivava a grande velocità". Secondo Immobile, invece, il tram ha attraversato con il rosso l'incrocio tra il lungotevere e ponte Matteotti. Un testimone ha raccontato: "Io ero fermo al semaforo. Ho visto la macchina che arrivava e andava addosso al tram. Era rosso? Dicono che lì è un altro semaforo. Non ci ho capito molto".

Sul semaforo verde o rosso, le forze dell'ordine stanno analizzando le riprese effettuate dalle telecamere di sorveglianza installate in zona. Per quanto riguarda la velocità dell'automobile, la pagina Facebook ‘City Railways', che si occupa di approfondimenti su ferrovie e sistemi urbani su rotaia, ha formulato un'ipotesi basata su calcoli matematici.

L'incidente, ricordiamo, è avvenuto all'incrocio tra lungotevere delle Armi e Ponte Matteotti, che mette in collegamento viale delle Milizie a Prati con via Flaminia e il quartiere Flaminio. Alle 8.30 di domenica 16 aprile l'auto di Immobile, che proveniva dalla direzione Stadio Olimpico e si avviava verso Trastevere, si è scontrata con il tram che stava per attraversare il ponte.

City Railways ha preso come riferimento il peso del tram, 30.500 chili a cui vanno aggiunte 25 persone a bordo. Per alcune ragioni tecniche, è possibile affermare che la velocità del tram fosse di 20 chilometri all'ora al massimo. Per il Land Rover, con tre persone a bordo, è stato calcolato un peso di circa 2600 chili. Sappiamo inoltre che il tram è stato sviato dai binari a causa dello scontro con l'automobile e quindi, conclude City Railways, la velocità di impatto deve essere stata intorno a 80 chilometri all'ora (79,7 secondo i calcoli). Gli esperti fanno notare inoltre che se la velocità del tram fosse stata più alta, allora la resistenza allo svio sarebbe stata maggiore e, quindi, affinché l'evento si verificasse la velocità dell'automobile di Immobile sarebbe dovuta essere ancora più alta.

Insomma, se i calcoli fossero realistici, la velocità del Land Rover guidato dal calciatore della Lazio sarebbe stata di 80 chilometri all'ora al momento dell'impatto, cioè superiore di circa 30 chilometri rispetto alla velocità massima consentita su quel tratto di lungotevere di 50 chilometri all'ora.

A bordo dell'auto, insieme a Immobile, c'erano le due figlie piccole. Stando a quanto riporta il Messaggero, la più piccola sarebbe ricoverata all'ospedale bambino Gesù con una lieve lesione al fegato.

2.115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views