video suggerito
video suggerito
Funerali Papa Francesco

Affitti raggiungono cifre folli per i funerali di Papa Francesco: 5mila euro a notte per un monolocale

Su Airbnb i prezzi degli affitti nei giorni precedenti al funerale di Papa Francesco hanno raggiunto cifre impossibili. I prezzi vanno da 2mila a 5mila euro a notte, in un maldestro tentativo di lucro per sfruttare l’arrivo di migliaia di persone a Roma.
A cura di Natascia Grbic
19 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Papa Francesco è morto, i funerali sono previsti per sabato, e in questi giorni c'è chi ha deciso di provare a speculare sull'arrivo di migliaia di persone da tutto il mondo per l'ultimo saluto al Pontefice. E così vediamo che i prezzi delle case in affitto raddoppiano, raggiungendo cifre folli. Più ci si avvicina al centro di Roma e al Vaticano, più i prezzi salgono, arrivando anche a 2.500 euro a notte. Addirittura un piccolo monolocale con una sola camera da letto e la possibilità di sfruttare un divano nel salotto, viene a costare 5mila euro a notte. Lo stesso appartamento, in altri periodi dell'anno, costa 200 euro al giorno. Alla faccia del rincaro.

Immagine

All'Aurelio un appartamento si affitta a più di 3mila euro a notte, nonostante intorno le case non raggiungano nemmeno i 200 euro (e sono ancora vuote). Vicino alla Pisana i prezzi sono intorno ai 700 euro, a Termini si possono pagare anche 500 euro a notte.

Sono migliaia le persone attese a Roma per i funerali di Papa Francesco. Tantissimi i pellegrini che troveranno accoglienza nelle parrocchie, o in strutture religiose che per l'occasione apriranno loro le porte. C'è chi però rimarrà fuori da questo circuito, e dovrà rivolgersi a host privati. Turisti che magari non conoscono bene Roma o hanno difficoltà a muoversi, e che per questo vogliono stare più vicino possibile alla Basilica di San Pietro. Ed è su queste persone che punta chi affitta su piattaforme come Airbnb, e che in queste ore ha alzato i prezzi in modo insostenibile.

Immagine

C'è però da dire una cosa: l'offerta di case in affitto è talmente alta che si trovano tantissimi appartamenti cari sì, ma che non raggiungono affatto le cifre folli e assolutamente ingiustificate di 2mila o 5mila euro a notte. Tanto che gli appartamenti più cari, sulla piattaforma, sono ancora liberi (e si spera lo rimarranno). Chi viene a Roma e si rivolge a privati, ha diverse possibilità di trovare un alloggio a prezzi che non siano totalmente campati in aria in questo maldestro tentativo di lucro.

19 CONDIVISIONI
164 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views