Apertura della Porta Santa a San Pietro per il Giubileo 2025, a che ora inizia l’evento e come partecipare
Domani, 24 dicembre, Papa Francesco aprirà la Porta Santa a San Pietro, evento che darà inizio al Giubileo 2025. Quella in Vaticano è la prima porta santa che verrà aperta, mentre a seguire sarà la volta del carcere di Rebibbia e delle Basiliche papali. L'appuntamento è alle ore 18.30 a Piazza San Pietro, partecipare è gratuito e non sono necessari biglietti, ma bisogna iscriversi attraverso il sito web ufficiale "Iubilaeum25" o scaricando l'App. A Piazza San Pietro saranno installati dei maxischermi per seguire l'evento. Successivamente il Pontefice presiederà la celebrazione della messa della notte di Natale all’interno della Basilica. Online è consultabile il libretto dell'apertura della Porta Santa di San Pietro e della messa della notte di Natale. Ecco tutte le informazioni utili da sapere per l'inizio dell'Anno Santo.
A che ora viene aperta la Porta Santa a San Pietro per l'avvio del Giubileo 2025
La Porta Santa di San Pietro verrà aperta domani, martedì 24 dicembre, a partire dalle ore 18.30 e darà il via al Giubileo 2025, che si concluderà il 6 gennaio 2026.
Come partecipare all'evento a Roma per l'inizio dell'Anno Santo
L'utente deve registrarsi creando un account, inserendo nome, cognome, indirizzo email e lingua nella quale desidera ricevere le comunicazioni. Arriverà un link via email sul quale cliccare, per attivare la propria registrazione e attraverso il quale creare la password. Accendendo all'area personale servirà completare la compilazione del proprio profilo con le informazioni su documento, indirizzo, residenza, data di nascita.
Per i pellegrinaggi di gruppo bisogna inserire anche movimento/associazione, diocesi e parrocchia di appartenenza. Infine basta scegliere l'evento e cliccare su "Iscriviti". Anche per fare il pellegrinaggio attraverso la Porta Santa nei giorni successivi alla sua apertura è necessario prenotarsi, scegliendo la data e la fascia oraria in cui la si intende vistare.
Tutti gli eventi a Roma per il Giubileo 2025
Ecco l'elenco con alcuni degli eventi principali in programma per il Giubileo da dicembre 2024 a gennaio 2025 suddivisi per mese:
- Dicembre 2024: Apertura Porta Santa a San Pietro; Apertura Porta Santa nel carcere di Rebibbia; Apertura Porta Santa di San Giovanni in Laterano.
- Gennaio 2025: Apertura Porta Santa di Santa Maria Maggiore; vari pellegrinaggi spirituali di diocesi e gruppi.
- Febbraio 2025: Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza; Giubieo degli Artisti; Giubileo dei Diaconi; Pellegrinaggi delle diocesi.
- Marzo 2025: Giubileo del Mondo del Volontariato, Pellegrinaggi delle Diocesi; 24 Ore per il Signore; Giubileo dei Missionari della Misericordia;
- Aprile 2025: Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità; Giubileo degli Adolescenti, Giubileo delle Persone con Disabilità.
- Maggio 2025: Giubileo dei Lavoratori; Giubileo degli Imprenditori; Commemorazione dei nuovi martiri testimoni della Fede; Giubileo delle bande musicali; Giubileo delle Chiese Orientali; Giubileo delle confratenite; Giubileo delle famiglie, degli bambini, dei nonni e degli anziani.
- Giugno 2025: Giubileo dei movimenti, delle associazioni e nuove comunità; Giubileo della Santa Sede, Giubileo dello sport; dei governanti, dei seminaristi, dei sacerdoti e dei vescovi.
- Luglio 2025: Giubileo dei missionari digitali e degli influencer cattolici; Giubileo dei Giovani.Agosto 2025: Pellegrinaggi delle diocesi.
- Settembre 2025: Canonizzazioni; 170esimo anniversario del Concilio di Nicea, Giubileo della Consolazione; Giubileo degli operatori di Giustizia; Giubileo dei catechisti.
- Ottobre 2025: Giubileo del mondo missionario e dei migranti. Giubileo della vita consacrata, della Spiritualità mariana, del Mondo educativo. Giornate dedicate alla promozione della Santità.Novembre 2025: Giubileo dei poveri, Giubileo dei cori e delle corali.
- Dicembre 2025: Giubileo dei detenuti.