Allerta gialla per il maltempo a Roma e nel Lazio venerdì 20 dicembre: piogge, neve e venti di burrasca
Pioggia, vento e temporali. Questo è quanto comunicato con un avviso per la giornata di domani, venerdì 20 dicembre 2024, a Roma e nel Lazio. A diffondere la comunicazione, la Direzione di emergenza della Regione Lazio, con il dipartimento della protezione civile regionale e il numero di emergenza unico nue 112. Secondo quanto scritto nel bollettino, l'allerta di colore giallo è prevista dalle prime ore di domani mattina, 20 dicembre 2024 fino alle successive 24-36 ore.
Allerta gialla a Roma e nel Lazio: le previsioni per domani
Come scritto nell'avviso dell'allerta gialla, sul Lazio sono previsti venti forti settentrionali con raffiche di burrasca, o burrasca forte. Non si escludono, per quanto riguarda il litorale, mareggiate lungo le coste esposte.
Dalla stessa mattina, e per le successive 12-18 ore, si prevedono anche nevicate al di sopra dei 600-800 metri, con apporti al suolo generalmente moderati. A bassa quota, invece, sono attese piogge e temporali, soprattutto sui settori appenninici: in particolare, dalla mattina di domani e per le successive 18-24 ore si attendono piogge sparse con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Temporali veri e propri, talvolta anche molto forti: "Rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento", come scrivono nell'avviso.
Allerta gialla maltempo: le zone a rischio
Dove aspettarsi i maggiori rischi con questa nuova allerta? Come anticipato, non si escludono mareggiate sulle zone più esposte, soprattutto nella parte meridionale del litorale laziale. I maggiori rischi, infatti, sono attesi in tutto il Lazio fatta eccezione per il territorio dei bacini costieri del nord.