Previsioni meteo Roma e Lazio oggi 17 dicembre: arrivano gelo e neve anche in collina
Ancora qualche giorno di sole a Roma e in generale nel Lazio, ma tra pochi giorni una forte ondata di maltempo colpirà tutta l'Italia e porterà freddo e neve anche a quote collinari. Oggi, martedì 17 dicembre, previsto nella Capitale bel tempo e temperature comprese tra 7 e 14 gradi. Bel tempo anche nella giornata di mercoledì, ma già giovedì le condizioni meteo cominceranno a peggiorare. Il maltempo raggiungerà il suo apice nella giornata di venerdì 20 dicembre e da sabato le temperature crolleranno. Anche a Roma le minime potrebbero scendere intorno ai 2/3 gradi.
Secondo gli esperti del sito IlMeteo.it, l'ondata di maltempo sarà determinata dal transito di "correnti d'aria freddissime di origine polare sui settori centro-settentrionali del Vecchio Continente che provocheranno delle conseguenze nella seconda parte di settimana. In particolare, l'ingresso di aria instabile sul bacino del Mediterraneo dalla Porta del Rodano (Francia) favorirà la formazione di un ciclone nel corso di Venerdì 20 Dicembre in rapido spostamento sui nostri mari. Il notevole gradiente barico (ovvero la differenza di pressione) che si verrà a creare tra il campo anticiclonico in rinforzo sulla Penisola iberica (ed in generale sull'Europa centro-occidentale) e il ciclone con centro motore sul basso Tirreno, determinerà un'intensificazione dei venti".
Questa ondata di maltempo, come detto, poterà neve a bassa quota anche nel centro Italia. Previsti fiocchi nelle zone interne del Lazio a partire dai 400/500 metri di quota tra venerdì e sabato. Anche la giornata di sabato 21 dicembre sarà piovosa sia a Roma che nelle zone interne della regione.