Doppio arcobaleno nel cielo di Roma dopo il maltempo: come si è formato lo splendido fenomeno
Un'ondata di maltempo si è abbattuta su Roma, con pioggia nel primo pomeriggio di oggi, martedì 11 dicembre. Sulla città è comparso un meraviglioso doppio arcobaleno, che ha colorato il cielo grigio dopo il passaggio della perturbazione. Tanti i cittadini, che lo hanno immortalato con il naso all'insù, come questo scatto che arriva da Ponte di Nona. Nel pomeriggio ha piovuto per poco più di un'ora, successivamente il cielo è rimasto coperto fino a sera.
Il doppio arcobaleno oggi pomeriggio su Roma
I romani amano godersi spettacoli della natura come questo, prendendosi qualche secondo di pausa, mentre si spostano nel caos della città. Alcuni hanno fotografato il doppio arcobaleno, pubblicando le foto sui social network. Diciamocelo, Roma è già una città meravigliosa per la sua ricchezza artistica, vero e proprio museo a cielo aperto, un doppio arcobaleno quando si forma in giornate come questa ne è la perfetta cornice.
Cos'è un doppio arcobaleno e perché appare
Come riporta un portale della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), agenzia federale Usa che si occupa di mari, oceani e fenomeni atmosferici, "un arcobaleno primario è causato da un riflesso all'interno della goccia d'acqua piovana, mentre un arcobaleno secondario appare se la luce del sole si riflette due volte all'interno delle gocce d'acqua. Gli arcobaleni secondari sono più deboli rispetto ai primari e la particolarità è che l'ordine dei colori è invertito, con il rosso in basso e il viola in alto.