video suggerito
video suggerito

6 frasi in romanesco sulla mamma

Ogni mese di maggio si festeggia la mamma, una figura importante nella vita di ognuno. Ecco 6 proverbi romaneschi che celebrano la mamma secondo saggezza popolare.
A cura di Giuditta Danzi
31 CONDIVISIONI
Il Colosseo di Igor Vita.
Il Colosseo di Igor Vita.

Ogni anno la seconda domenica di maggio è la festa della mamma. Da sempre decantata nella poesia e nella letteratura come nella musica e nel cinema, è un punto di riferimento nella vita di ognuno. Chi non ricorda la splendida Anna Magnani in Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini? Anche la saggezza popolare tramite i proverbi celebra la figura della mamma, che da sempre non ha che amore per i suoi figli, per i quali sarebbe disposta a rinunciare a qualsiasi cosa. Abbiamo scelto 6 proverbi romaneschi che celebrano la mamma, per la quale forse un giorno l’anno non è sufficiente.

#1 Chi tte fa più de mamma, o tte finge o tt’inganna

Chi fa più di tua madre, o finge o ti frega. Questo vecchio proverbio romanesco è quanto mai esplicito: è impossibile che qualcuno possa fare per te più di quanto fa tua mamma e chi te lo fa credere è in malafede.

#2 Madre bbrutta fa li fiji bbelli

La mamma brutta fa i figli belli. Un detto popolare che ci ricorda che una mamma i figli sono  sempre belli perché li guarda con gli occhi dell’amore.

#3 Tata e mmamma nun campeno sempre!

La tata e la mamma non campano in eterno! Detto popolare che ci ricorda che la figura materna che ci protegge e si prendere cura di noi non vive in eterno. Per questa ragione non solo bisogna amarla finché c’è, ma bisogna anche diventare autonomi e spezzare il cordone ombelicale.

#4 Chi alleva un fijo l'alleva matto, chi alleva un porco l'alleva grasso

Chi alleva un figlio l'alleva matto, chi alleva un maiale lo alleva grasso. Un modo per dire che è molto più semplice allevare un animale che crescere un figlio. In fondo da sempre si dice che il mestiere dei genitori è il più difficile.

#5 Chi vò la fija, accarezzi la mamma

Chi vuole conquistare una ragazza, si faccia amica la mamma.  Proverbio sul rapporto madre-figlia che, se a una lettura distratta può sembrare datato, è invece molto attuale. Se un tempo senza l’approvazione dei genitori difficilmente una storia d’amore aveva esito felice, oggi la mamma continua a essere una figura talmente importante che i suoi consigli sicuramente influenzeranno le opinioni di una ragazza.

#6 È mmejo che ppiagni er fijo che la madre

È meglio che piange il figlio piuttosto che la madre. Un proverbio per dire che nessun genitore dovrebbe piangere la morte di un figlio.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views