video suggerito
video suggerito

Roma, ragazzo gay si suicida: “In Italia c’è omofobia”

Il 21enne si è gettato dall’undicesimo piano di un edificio su via Casilina. E’ il terzo caso in un anno. Il Gay Center: “Alla nostra linea verde Gay Help Line riceviamo 2 mila contatti all’anno e dai dati in nostro possesso risulta che un omosessuale su dieci nella sua vita ha pensato al suicidio”.
A cura di Davide Falcioni
986 CONDIVISIONI
Immagine

Un ragazzo di 21 anni omosessuale si è suicidato la scorsa notte gettandosi dall'undicesimo piano di un edificio del comprensorio Pantanella, l'ex pastificio di via Casilina a Roma. "Sono gay – avrebbe lasciato scritto il giovane in un biglietto – l'Italia è un Paese libero ma esiste l'omofobia e chi ha questi atteggiamenti deve fare i conti con la propria coscienza". Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center, ha commentato: "Un altro fatto tragico. Aspettiamo di avere maggiori informazioni, ma se come si apprende si tratta di un ragazzo gay, siamo di fronte a un ennesimo caso. I suicidi o i tentativi di suicidio di giovani omosessuali sono un dato allarmante. Alla nostra linea verde Gay Help Line riceviamo 2 mila contatti all'anno e dai dati in nostro possesso risulta che un omosessuale su dieci nella sua vita ha pensato al suicidio. E' ora di dire basta. Le istituzioni diano una risposta urgente nella lotta all'omofobia e nell'allargare la sfera dei diritti gay".

Si tratta del terzo caso di suicidio di un omosessuale a Roma in un solo anno. Nel mese di novembre un 15enne si è tolto la vita impiccandosi con una sciarpa dentro casa. Questa estate una nuova tragedia. "Sono omosessuale, nessuno capisce il mio dramma e non so come farlo accettare alla mia famiglia", aveva scritto in due messaggi, uno su un foglio di carta, l'altro su una pen drive, un quattordicenne che si è sucidato gettandosi dal terrazzo condominiale, in zona Torraccia a Roma. A maggio, invece, un ragazzo di 16 anni si è gettato dalla finestra dell'istituto tecnico che frequenta nella capitale, in zona Marconi.

986 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views