Rogo alla stazione Tiburtina di Roma: treni e metropolitana in tilt
Erano le 4 di questa mattina quando un incendio di grosse dimensioni è divampato nella sala apparati della Stazione Tiburtina, il secondo snodo ferroviario di Roma. Soltanto intorno alle 7 i Vigili del Fuoco sono riusciti ad entrare nei locali situati nel lato Ovest-Nomentano per spegnere le fiamme. Nello specifico, sembra che siano 10 le squadre dei Vigili del Fuoco impegnate nell'emergenza ma al momento, nonostante l'immane sforzo dei pompieri, le fiamme non sono state ancora domate.
Sembra che l'incendio, di cui restano ancora sconosciute le cause, sia divampato da una cabina elettrica e che le fiamme abbiano superato i 10 metri di altezza. Secondo quanto si apprende dalle prime notizie di agenzia non sarebbero state coinvolte persone nel rogo. Ad ogni modo sono ugualmente tantissimi i disagi per i viaggiatori e per quanti transitano nella zona. La metro B della Capitale, dopo diverse ore di paralisi, alle ore 8.30 ha ripreso a funzionare in alcuni tratti ma resta ancora chiusa alla circolazione il collegamento da Monti Tiburtini a Castro Pretorio. Anche i percorsi degli autobus hanno subito variazioni, in particolare le linee autobus 135 e 309 stanno seguendo percorsi alternativi. Disagi anche per gli abitanti della zona che da stamane sono sprovvisti di acqua potabile per via dell'emergenza.
Incendio alla stazione Tiburtina
I vigili del fuoco al lavoro
La circolazione ferroviaria è pesantemente compromessa: in queste ore soltanto 8 treni sono passati per la stazione, un numero esiguo considerando la quantità di mezzi circolanti in condizioni di normalità. Il comitato di crisi di Trenitalia, intanto, è già al lavoro e al fine di garantire il collegamento tra Nord e Sud del Paese ha reso disponibili due linee di transito, una dedicata al trasporto regionale e l'altra ai treni a lunga percorrenza, per un totale di 4 treni all'ora. Le partenze da Tiburtina, invece, sono al momento bloccate.
Per i prossimi giorni le Ferrovie dello Stato hanno invitato i viaggiatori "a non prendere il treno qualora il loro viaggia preveda il passaggio attraverso Roma Tiburtina". In generale, finquando la situazione non tornerà alla normalità, Tiburtina sarà soltanto una stazione di transito e non di arrivo e partenza.