video suggerito
video suggerito

Rivelata l’identità del soldato americano autore della strage in Afghanistan

Ha 38 anni, una moglie e due figlie. Ha partecipato a diverse missioni in Afghanistan. Il soldato americano autore del massacro di domenica scorsa in Afghanistan è ora in isolamento in una base USA.
A cura di Biagio Chiariello
159 CONDIVISIONI

Rivelata identita del soldato americano autore della strage in Afghanistan

E' il sergente Robert Bales, ha 38 anni ed è il soldato americano accusato di aver ucciso 16 persone di un villaggio afghano, nella provincia di Kandahar. L'uomo è stato messo in isolamento a Fort Leavenworth (Kansas) in attesa di procedimenti militari. L'identità del militare è stata svelata da un alto ufficiale USA in condizioni di anonimato. In quello che è spiegabile solo come un raptus di follia, Bales aveva fatto fuoco sui civili, uccidendo anche nove bambini e tre donne; un massacro che ha mandato in tilt i rapport Usa-Afghanistan.

Robert Bales, soldato della Lewis-McChord Base di Tacoma, era stato trattenuto in Kuwait dopo essere stato trasportato fuori dall'Afghanistan. Le foto del militare in un uniforme, appaiono in un articolo sui corsi di formazione per i soldati diretti per l'Afghanistan per un pubblicazione web collegata alla base militare di Fort Irwin, in California. Secondo il sito web le foto sono state scattate nel mese di agosto. Molte pagine sono state oscurate dopo i fatti di Kandahar, ma alcune sono ancora disponibili. Si legge,quindi, che Bales si è arruolato nell'esercito americano nel 2001. Il suo addestramento militare comprendeva l'apprendimento delle capacità da cecchino, la leadership militare e un corso definito Combat Life Saver, che consiste nel supporto sanitario d'emergenza nelle zone di guerra.

si chiama robert bales

Bales aveva già partecipato a diverse missioni in Iraq tra il 2003 e il 2010. Il suo avvocato, John Henry Browne, ha riferito che il soldato non era molto felice di tornare a combattere dopo essere stato ferito due volte in Iraq. Browne afferma di aver parlato con il suo assistito una settimana prima della strage. Bales «sembrava un po' distaccato, quasi come un cervo abbagliato dai fari, ma stava bene» secondo l'avvocato. In precedenza, un funzionario americano aveva detto al New York Times che gli omicidi commessi da Bales erano il risultato di «una combinazione di stress, alcol e questioni domestiche». Ma secondo Browne le voci sui problemi coniugali sono «totalmente false». Il suo «matrimonio è molto saldo», ha aggiunto Browne a proposito di Bales che ha anche due figlie. Il soldato ora rischia la pena di morte.

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views