video suggerito
video suggerito

Rio 2016, una strepitosa Italvolley si guadagna la finale

L’Italvolley vince la semifinale olimpica 3-2 contro gli Stati Uniti rimontando nel finale e aggiudicandosi il tie break 15-9.
A cura di Alessio Pediglieri
8 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia si aggiudica la finale olimpica di volley battendo al tie break l'America in una partita infinita che ha visto gli azzurri soccombere solamente in uno sciagurato terzo set dove gli azzufrri hanno spento improvvisamente la luce. Strepitoso il solito Zaytsev splendido nel condurre la squadra alla rimonta sugli Stati Uniti nel terzo set. Ultimo punto vincente di Buti che sigilla una prestazione personale maiuscola. Primo set chiuso per l'Italia 30 a 28, secondo set per gli americani 28 a 26 così come il terzo dove l'Italia affonda 9 a 25 per riemergere al quarto, 25 a 22 e chiudere in bellezza 15-9 il tie-break decisivo che vale la finale di Rio

La partita

Primo set

L'Italia parte malissimo con gli Stati Uniti che premono subito sull'acceleratore alla ricerca di un break decisivo che potrebbe subito indirizzare il match verso la finale olimpica. Il primo set è da incubo per gli azzurri che pagano un avvio contratto. Gli Usa non mollano mai il vantaggio iniziale e l'Italia scivola anche a -6. Poi sale in cattedra Giannelli, il più giovane del gruppo che accompagna l'Italia al -3 (16-19) per un tentativo di rimonta che serve soprattutto al morale della squadra. Gli Stati Uniti sembrano aver preso il ritmo giusto quando sul 23 a 19 è l'Italia a svegliarsi con un eccellente Zaytsev che si prende tre punti con due aces e riporta sotto gli azzurri: 23-23 con il match riapertissimo per un finale di set incredibile. E l'inerzia del set parla azzurro con gli americani che vanno in bambola: con il solito Zaytsev e Juantorena l'Italia annulla 5 set point poi sul 28 a 29 per gli azzurri, alla prima occasione l'Italia non sbaglia e chiude l'inaspettata rimonta 30 a 28.

Secondo set

Non sbaglia l'inizio del secondo set l'Italia che apre bene il muro americano trovando il primo break al 9-7. Usa che reggono colpo su colpo un match sempre equilibrato ma è ancora l'attacco azzurro a trovare il secondo allungo e sul 15-12 per gli azzurri si aprono le porte del secondo gioco da portare a casa. Sul 19 a 16 arriva il primo time out degli americani che ricaricano le batterie e rischiarano le idee in campo. Il finale di set così cambia improvvisamente. L'Italia perde i due break di vantaggio grazie alla difesa a stelle a strisce. Gli USA tornano in gara sul 21 a 21 grazie agli 8 muri vincenti contro i 3 azzurri. Il rientro americano si concretizza nel finale con un 28 a 26 che riporta gli equilibri della semifinale in perfetta parità

Terzo set

Inizia malissimo anche il terzo set con gli Azzurri che rincorrono dall'inizio alla fine gli americani. L'inizio è devastante: 1-5 per gli USA grazie ad una invasione non data all'Italia che chiede un challenge che viene rifiutato dall'arbitro mentre un'invasione azzurra, che per troppa foga perde il controllo della rete, regala un nuovo break agli americani. Gli americani passeggiano sugli azzurri: 4-10 il parziale che obbliga coach Blingini a chiamare il secondo time out azzurro per far fronte al muro americano che spesso diventa impenetrabile. Il gioco azzurro non decolla e l'Italia paga uno svantaggio consistente a metà terzo set. Blingini cambia facendo rifiatare lo Zar e Juantorena ma non c'è la scossa. L'Italia spegne la luce fino alla fine e esce con un parziale pesantissimo di 9-25.

Quarto set

L'Italia deve far suo il set per arrivare al tie-break ma l'inizio è ancora da incubo. Sul 9 a 11 riesce a ottenere un punto fondamentale Juantorena che però viene vanificato per il challenge chiesto dagli americani, accolto dall'arbitro, spingendo l'Italia a -2 nel set decisivo. Il gioco si sviluppa con Italia e USA che rispondono punto a punto con gli americani che mantengono però il break di vantaggio che garantirebbe la finale olimpica. Sul 18 a 20 viene chiamato il time out italiano, con l'ultimo assalto per far fronte ai muri americani dopo due ore di gioco, con gli azzurri che non mollano nulla. E così sul 21 a 22  arriva il time out americano con l'Italia che prova disperatamente a rientrare grazie ad un muro vincente di Pippo Lanza. Che suona la carica soprattutto per lo Zar, Zaytsev che sale in cattedra in battuta e straccia l'America in un finale incredibile: 23 a 22, con l'Italia che per la prima volta mette fuori la testa e porta a casa il gioco decisivo con un pirotecnico 25 a 22  finale.

Tie Break

Gli azzurri arrivano alla fase finale del match con l'inerzia dalla loro ma si deve attendere metà tie break per vedere il primo allungo dell'Italia. Sull'8 a 6 gli azzurri trovano il primo vantaggio e sul 9 a7 per gli americani vengono utilizzati i due time-out a disposizione. L'Italia c'è e arriva il 14 a 9 su un challenge disperato chiamato dagli americani. Ma non c'è più tempo per le moviole, l'ultimo acuto è di uno strepitoso Buti che sigilla il match e porta l'Italia alla finale di Rio 2016.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views