Renzo Bossi si è laureato in Albania, ma a sua insaputa
Tale padre tale figlio, verrebbe da dire. Eh sì, perché dopo Bossi senior, anche Bossi jr è finito nel tunnel dell'"insaputismo". Dopo le voci sulla sua famigerata laurea conseguita in un'università dell'Albania, Il Trota ha deciso di mettere le cose in chiaro. Lui di quel titolo accademico in gestione aziendale trovato nella cassaforte di Belsito non ne sa proprio nulla: «Non sono mai stato in Albania, non parlo l'albanese. Mi dissocio completamente da quel diploma universitario». Dichiarazioni che riportano alla mente quelle del padre in merito alla villa di Gemonio ristrutturata "a sua insaputa".
Renzo non c'entra nulla con questa brutta storia, nonostante i documenti ci siano tutti. In particolare la pergamena che dimostra che si è laureato il 29 settembre 2010 in Gestione Aziendale presso la Universiteti Kristal di Tirana. Ma lui giura di non essere «mai stato a conoscenza di quel documento datato 2010». E anzi, assicura di essere stato informato di quella laurea solo dai giornali. Il tutto, riassume il Trota, non è altro che il solito «massacro mediatico continuativo» nei suoi confronti (e qui ci stava bene «da parte di Roma Ladrona»), il cui obiettivo è quello di “impaurire” il padre Umberto che ha già annunciato la sua candidatura per tornare a guidare il Carroccio.
E poco importa se a quel corso l'ex consigliere regionale ci si è iscritto addirittura prima di aver conseguito il diploma di maturità. Poco importa se dalle carte dei pm che indagano sullo scandalo dei finanziamenti pubblici della Lega, è emerso che il "dottor" Renzo Bossi abbia tentato di farsi riconoscere la laurea albanese in Italia, anche perché in realtà quel titolo non avrebbe alcun valore. Il Trota, infatti, avrebbe dovuto avere almeno la residenza in Albania per ottenerlo. Ma lui assicura di non esserci mai stato, di non parlare albanese e soprattutto di non aver mai detto di essersi laureato. Però c'è un retroscena su Repubblica, che metterebbe all'angolo il Trota. Il Senatùr avrebbe infatti assicurato che il suo figliolo sta studiando Economia e che la laurea è vicina: «Mi ha fatto vedere il libretto».