video suggerito
video suggerito

Renzi: “La banda ultralarga sarà ovunque”. Ecco il piano da 12 miliardi

Il premier annuncia lo stanziamento di fondi per importanti interventi nella rete italiana: “L’obiettivo è la copertura di tutto il Paese”. Poi replica anche agli oppositori interni sugli emendamenti alla riforma del Senato.
A cura di Biagio Chiariello
58 CONDIVISIONI
Immagine

Il piano per la banda ultralarga “vale 12 miliardi, di cui 5 privati e 7 pubblici. Di questi ultimi 4,9 vengono da iniziative del governo e 2,1 dai Fondi strutturali Regionali”. Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei Ministri sottolineando come ilComitato interministeriale per la programmazione economica abbia già "approvato finalmente un cospicuo intervento economico” sul piano di banda ultralarga, “un'autentica, straordinaria novità”. "E' l'infrastruttura più importante per i prossimi 20 anni e l'obiettivo è una copertura completa del Paese", ha aggiunto il premier. "Raggiungerà "10 milioni di italiani, 800 comuni, oltre 400 ospedali, 2000 scuole, 5000 sedi della Pubblica amministrazione” dice ancora. "L'obiettivo è una copertura completa del Paese e saremo leader in Europa nel giro di un triennio, oggi siamo l'ultima ruota del carro" spiega Renzi.

Renzi sulla minoranza Pd

Renzi è poi intervenuto a proposito degli annunciati emendamenti al testo delle riforme costituzionali voluti dalla minoranza Dem dicendo: "La presentazione di emendamenti non cambia niente. Si voteranno e vedremo chi ha i numeri". "Siamo disponibili a dialogare con tutti, a colloquiare con tutti con grande disponibilità. Ma senza permettere a chicchessia di mettere veti, perché qui è in gioco l'ammodernamento del paese" e ha ripetuto "Siamo pronti a discutere con tutti ma senza farci bloccare da nessuno".E ha aggiunto: "Credo che le parole di Napolitano siano molto significative, che danno il senso di come è nata questa legislatura e come va avanti: per essere molto chiaro abbiamo offerto a tutte le forze politiche a partire da quelli che nel Pd più di altri hanno sottolineato la necessità di modifiche dei luoghi di discussione e spazi di confronto, siamo pronti a farlo ma bisogna essere in due".

Dissesto idrologico e Roma Capitale

Il premier, durante la conferenza stampa, ha parlato anche dei fondi, un miliardo e 200 milioni, sbloccati per affrontare il dissesto idrogeologico. "Una notizia strepitosa e cruciale per il futuro del Paese", ha detto. Il ministro per l'Ambiente Gianluca Galletti, poi, ha definito questo intervento "un piano vero con risorse vere". "Riguarda opere in città che sono già state colpite da calamità naturali, come Genova, Firenze, Olbia, Bologna e Pescara".  Renzi ha parlato poi anche di Mafia Capitale, dicendo: "Mi pare di capire che ci sia una strategia processuale del tutto rispettabile da parte di alcuni imputati ma come è ovvio questa cosa non cambia né il nostro approccio né la relazione". E ha sottolineato ai cronisti che, se si aspettavano sorprese dopo le parole di Buzzi, "non ci saranno".

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views