"Tasse, pensioni, scuola, lavoro. Ecco come Matteo Renzi rivoluzionerà l'Italia". L'utente, interessatissimo a capire (o smontare) le idee del sindaco Pd di Firenze, candidato alle primarie del centrosinistra per la scelta dell'aspirante presidente del Consiglio, clicca sul pulsante "Leggi". Che, disgraziatamente, sfugge: inutile inseguirlo, non si farà prendere.
Proprio ieri un giornalista, Alberto Marolda, documentava via Youtube, la presenza di sito in tutto e per tutto simile a quello di Renzi. Unica differenza: quella pagina col programma "ballerino". Di che si tratta, dunque? Di un fake? Di uno scherzetto di dubbio gusto?
Update Una cosa è certa: non è una idea originale. Su Facebook e twitter molti hanno segnalato come il finto sito di Renzi sia in realtà un'idea americana: Romney tax plan è pressoché identico. Con un differenza: negli States l'ironia elettorale la si fa mettendoci la faccia. E difatti in calce alla pagina-burla c'è scritto chiaramente che è stata commissionata dal Democratic National Committee e non autorizzata dal candidato citato.