Renzi contro Il Giornale: “Squallido regalare il Mein Kampf di Hitler”
Non è piaciuta nemmeno al presidente del Consiglio Matteo Renzi l’idea de Il Giornale di proporre in edicola il Mein Kampf di Adolf Hitler. “Trovo squallido che un quotidiano italiano regali oggi il Mein Kampf di Hitler. Il mio abbraccio affettuoso alla comunità ebraica #maipiù”, ha scritto il premier sui suoi canali social facendo appunto riferimento all’operazione commerciale del quotidiano diretto da Alessandro Sallusti.
Polemiche per l'iniziativa de Il Giornale – L'iniziativa de Il Giornale ha suscitato polemiche e sdegno tra gli ebrei italiani e in Israele e non solo. Il presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane, Renzo Gattegna, ha definito “indecente” l’operazione del quotidiano e ha parlato di “un fatto squallido, lontano anni luce da qualsiasi logica di studio e approfondimento della Shoah”. “Sorpresa” è invece stata espressa dall'ambasciata israeliana a Roma. “Se ce lo avessero chiesto – hanno riferito fonti della sede diplomatica all'agenzia Ansa – avremmo consigliato di distribuire libri molto più adeguati per studiare e capire la Shoah”.
Il direttore Sallusti si difende – Anche il direttore del Centro Wiesenthal di Gerusalemme, Efraim Zurroff, ha condannato da Israele l'operazione commerciale del quotidiano: “Che qualcuno abbia pensato di usare il ‘Mein Kampf' per accrescere le vendite è un fatto senza precedenti e allarmante”. “A quanto pare – ha aggiunto – quel giornale ha fiutato che c'è richiesta, che sia curiosità o identificazione”. “Vogliamo far conoscere l'origine della più grande tragedia del Novecento condannando nella maniera più assoluta un'ideologia su cui il nostro giudizio è chiarissimo”, ha detto da parte sua Sallusti provando a smorzare le polemiche “legittime e comprensibili”. Il Giornale dice insomma di voler far capire “dove e perché è nato il male assoluto”.