video suggerito
video suggerito

Referendum consultivo sul nucleare: quorum raggiunto in Sardegna

Il referendum consultivo regionale sul nucleare, proposto dal presidente della regione Sardegna Cappellacci, è stato accolto con favore dalla popolazione sarda. Il quorum, fissato a un terzo, è stato raggiunto e alle 22 di ieri aveva votato il 39,83% degli elettori.
603 CONDIVISIONI
referendum nucleare

Una tornata elettorale intensa per molti sardi, che tra ieri e oggi sono chiamati a votare per le elezioni comunali e per il referendum consultivo regionale sul nucleare. Il referendum consultivo è stato indetto dal presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci per valutare le intenzioni di voto previste per il prossimo giugno; questa la domanda cui hanno risposto finora il 39,83% degli elettori sardi: "Sei contrario all'installazione in Sardegna di centrali nucleari e siti per lo stoccaggio di scorie radioattive da esse residuate e preesistenti?".

Come abbiamo sottolineato il referendum ha valore consultivo, ovverosia è una richiesta di parere alla popolazione ma non è in alcun modo vincolante: non si sostituisce  in alcun modo al referendum sul nucleare del 12 e 13 giugno prossimo. Ad ogni modo, rappresenta un valido banco di prova che consente di valutare l'interessamento dei cittadini sul tema. Visti i dati sull'affluenza pare proprio che i sardi abbiano a cuore la questione nucleare che, complice il disastro di Fukushima, la sismicità del territorio italiano e i danni ambientali connessi all'istallazione delle centrali, sembra essere abbastanza calda nel Belpaese. Alle 22 di ieri i dati sull'affluenza alle urne  in Sardegna confermavano che a votare il referendum si era recato il 39, 83% dei votanti.

Nello specifico la provincia dove si è registrata l'affluenza maggiore è Carbonia-Iglesias col 46,57% degli elettori; seguita da Medio Campidano con il 42,28% , Cagliari  con il 41,47%, Nuoro con il 39,33%, Oristano con il 39,26%, Ogliastra con il 39,24%, Olbia-Tempio il 38,63%. Fanalino di coda, invece, per la provincia di Sassari dove fino alle 22 l'affluenza registrata era del 34,69%.

Di là delle minime differenze tra provincie, il quorum, fissato a un terzo degli aventi diritto, è stato raggiunto.  E' già un segnale chiaro dell'interessamento della popolazione sul tema, che determina l'entusiasmo del comitato "Vota Sì per fermare il nucleare" che in una nota ha commentato così la cospicua affluenza: "Attendiamo di sapere il totale dei votanti e ovviamente il risultato dello spoglio, sul quale siamo fiduciosi. Ma aver superato la soglia del quorum è già un risultato molto importante. E non solo per la Sardegna."

603 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views